Lezioni di Inglese di Carnevale!

Tante attività per ridere come matti!

Arriva il Carnevale!

Arriva il Carnevale! Se i vostri bimbi hanno sofferto un po’ il rientro dopo le vacanze di Natale e hanno bisogno di ritrovare un po’ di allegria, il Carnevale è il pretesto perfetto per portare un po’ di gioia nelle vostre lezioni di Inglese!

Le lezioni di Inglese di Carnevale creano un clima divertente e coinvolgente!

Lo abbiamo detto ormai tante volte, per imparare l’Inglese servono esperienze significative… Le lezioni di Inglese di Carnevale sono perfette per gli studenti più piccoli!

Ecco alcune idee di attività da incorporare nelle tue lezioni di Inglese di Carnevale.

bambina festa di Carnevale

Una sfilata tutta matta!

Come compito di Inglese speciale, da fare a casa con la mamma e il papà, chiedete ai bambini di creare un originalissimo costume di Carnevale.

Preparate un’attività di scrittura guidata che permetta ai bambini di descrivere, in termini semplici, il loro costume.

Per esempio potete chiedere ai vostri piccoli studenti di dirvi da cosa sono vestiti e di scrivere il nome in Inglese di tutti i capi che indossano (shirt, trousers, shoes, jacket, hat) indicando anche colore e materiale.

Vi consigliamo di introdurre l’attività per compito con una lezione di Inglese di Carnevale focalizzata sul vocabolario relativo all’abbigliamento, ai colori e ai materiali.

Il giorno prestabilito, invitate tutti i bimbi a indossare il loro meraviglioso costume… e perché no? Indossatene uno anche voi!

Aprite le danze dando una dimostrazione pratica e sfilando davanti ai vostri bambini descrivendo tutto ciò che indossate.

Sarà poi il turno dei nostri piccoli protagonisti. Incoraggiateli a descrivere, in Inglese, i loro costumi e i personaggi da cui sono vestiti.

Una meravigliosa maschera di Carnevale!

Una lezione di Inglese di Carnevale perfetta per ripassare il vocabolario relativo alle parti del viso!

Cominciate con una lezione interattiva di lessico, usando flashcards, memory games e “what’s missing” games (posizionate tutte le tue flashcards sul pavimento, chiedete ai bambini di chiudere gli occhi, e fatele scomparire, una alla volta, chiedendo ai vostri bimbi che cosa manca).

Una volta consolidato il vocabolario, fate creare ai vostri studenti le loro maschere in classe. Possono utilizzare materiali come carta, colla e pittura per decorare le loro maschere! Incoraggiateli a creare facce strane, esagerando alcuni tratti… questo vi permetterà successivamente di giocare anche con gli aggettivi!

Una volta terminate le maschere, chiedete ai bambini di descrivere la loro opera, usando tutte le parole imparate insieme.

Bambini festa di Carnevale

Carnival games! E se la lezione la creassero i bambini?

Dare ai bambini un compito speciale, una piccola responsabilità, o un progetto da portare a termine sono tutti metodi fantastici per assicurarsi che i nostri piccoli acquisiscano meglio ciò che insegniamo loro!

E se chiedessimo a loro di “progettare” la loro lezione di Inglese di Carnevale?

Spieghiamoci meglio: non sarà necessario che siano i bambini a creare tutta la lezione, ma potrebbero essere loro a scegliere quali attività fare!

Partite un po’ in anticipo e dite ai bambini che presto ci sarà una lezione di Inglese  speciale… una lezione piena di giochi scelti da loro!

Raccogliete le loro idee, magari offrendo qualche spunto.

Possiamo portarvi la nostra esperienza personale! L’ultima lezione di Inglese di Carnevale che abbiamo creato partendo dalle idee dei bambini è consistita in una sfida di “obbligo o verità” (i bambini hanno dovuto scegliere se rispondere a delle domande o se lanciarsi in sfide acrobatiche), un talent show improvvisato e un divertentissimo gioco delle sedie al ritmo di “head shoulders knees and toes”!

Concludiamo qui il nostro articolo di Febbraio, sperando di avervi dato alcuni spunti interessanti! Vi invitiamo, come sempre, a dare un’occhiata al nostro blog per trovare altri spunti interessanti per le vostre lezioni di Inglese!