Giocando si impara!

Come conquistare i vostri piccoli studenti

La scuola… che noia! Sia che voi insegniate in una scuola paritaria o in una scuola di lingue, dovrete sicuramente affrontare quotidianamente il problema del calo di attenzione e del disinteresse dei vostri piccoli studenti!

Quello che abbiamo imparato negli anni è che la cosa più importante, quando ci occupiamo di formare bambini tra i sei e i tredici anni, è assicurarci di trasmettere un’impressione positiva, di lasciare un bel ricordo.

E allora… via libera alla creatività! Ogni lezione, sia essa focalizzata sulla grammatica, sul lessico o sulle funzioni, può essere trasformata in un momento interattivo, coinvolgente e divertente.

Lavorare con le mani, interagire utilizzando il corpo oltre che la parola, trasformare la lingua in qualcosa di tangibile e concreto aiuta i bambini ad assimilare e rendere proprie le nozioni imparate. Questa metodologia permette anche agli studenti che convivono con difficoltà nell’apprendimento quali la dislessia, a partecipare attivamente alla lezione aumentando la possibilità di memorizzare efficacemente ciò che imparano.

Nei prossimi articoli condivideremo con voi la nostra esperienza, fornendovi una ricchissima lista di giochi divertenti che potrete utilizzare nelle vostre lezioni di grammatica e di lessico. Oggi invece desideriamo darvi alcuni consigli che vi aiuteranno a rendere più interattive le vostre lezioni.

L’alfabeto interattivo (consigliato per i bambini dalle prima alla terza elementare)

I bambini amano mettere le mani in pasta! Tutto ciò che permette loro di usare le mani, di fare delle cose viene percepito come un gioco, qualcosa di nuovo e divertente!

Trasformate l’alfabeto in qualcosa con cui poter giocare! Potete usare qualsiasi materiale, dalla semplice carta alla gomma piuma! Costruite un alfabeto vero e proprio, colorato e divertente!

E con questo alfabeto interattivo cosa possiamo fare? Tantissime cose! Possiamo creare attività di spelling o insegnare ai bambini quali lettere compongono un determinato suono!

Le parole da muovere e toccare

Non fermatevi all’alfabeto! Potete creare flash cards per qualsiasi cosa, non solo per le lezioni di lessico.

Create schede con i pronomi, gli ausiliari, i verbi più comuni, le preposizioni. Vi consigliamo di utilizzare un colore diverso per ogni tipologia di parola, questo aiuterà soprattutto i bambini con difficoltà nell’apprendimento a riconoscere la funzione di ogni elemento.

Queste schede saranno utilissime per aiutare i ragazzi a consolidare le regole grammaticali.

Potrete creare puzzle games divertenti sfidando i ragazzi a comporre frasi affermative, negative ed interrogative.

Lasciate che liberino la fantasia creando frasi buffe e spassose!

Il kit del perfetto insegnante

Vi abbiamo dato solo alcuni suggerimenti utili che vi permetteranno di rendere più coinvolgenti le vostre lezioni.

Vogliamo lasciarvi con una semplice lista di strumenti che ogni insegnante dovrebbe sempre avere con sé!

  • Penne e matite colorate
  • Carta colorata
  • Colla, forbici e puntine
  • Post-it
  • Dadi (meglio se morbidi e grandi)
  • Palle di gomma piuma
  • Bende, sciarpe, pezzi di stoffa di varie lunghezze
  • Cartoline e flash cards
  • Articoli di giornale
  • Regoli

Il consiglio più importante

Divertitevi! Questo è il consiglio migliore che possiamo darvi. Ricordate che non c’è niente di più importante del creare un buon rapporto con i vostri studenti, piccoli o grandi che siano!

Essere severi e troppo impostati non vi aiuterà. Ritrovate il piacere del gioco, tornate un po’ bambini anche voi!

Buona lezione… e buon divertimento!

Image courtesy of Dominique Godbout, some rights reserved