Il vostro piccolo ENGLISH CORNER

Uno spazio per imparare, leggere e appassionarsi all’Inglese

I bambini sono curiosi per natura, imparano molto meglio quando sono immersi in un ambiente stimolante e divertente!

Specialmente in tenera età, ma anche nella preadolescenza, la cosa più importante da fare in classe è aiutare i ragazzi a coltivare la passione per la materia che insegniamo.

Il modo in cui pianifichiamo ed eseguiamo le nostre lezioni è importante, i materiali che utilizziamo ricoprono un ruolo fondamentale… cos’altro possiamo fare per assicurarci che i bambini si innamorino dell’Inglese?

In questo articolo vi daremo qualche consiglio pratico sul come creare un bellissimo “English corner” nella vostra classe oppure nella biblioteca della vostra scuola!

Ad ogni bambino la sua passione!

Quanto conoscete i vostri studenti? Quanto sapete di loro e della loro vita al di fuori della scuola? Quali sono i loro hobbies? Cosa amano fare nel tempo libero? Cosa li incuriosisce di più?

Vi consigliamo di cominciare l’anno con un simpatico questionario. Potete compilarlo in Italiano, oppure in Inglese se il livello della classe lo consente.

Utilizzate il questionario per raccogliere più informazioni possibili riguardo alle passioni dei vostri ragazzi. Spiegate loro che i dati raccolti serviranno a creare un angolo molto speciale, che potranno utilizzare quando vorranno e nel quale troveranno tutte le cose che amano di più!

Image courtesy of Dominique Godbout, some rights reserved

Create un “English readers” o affidatevi ad una casa editrice!

Che cos’è un “English readers”? E’ una piccola libreria creata appositamente per i vostri ragazzi! Probabilmente la vostra scuola sarà dotata di una piccola biblioteca… espandetela, o createvi all’interno un piccolo ambiente interamente dedicato ai testi in Inglese!

Potete scegliere i libri in base ai gusti dei vostri studenti ed al loro livello.

Non limitatevi a creare una libreria piena di testi… rendete l’esperienza interattiva creando un sistema che permetta ai bambini di registrare i libri che hanno letto e magari di consigliare i loro preferiti ai loro amici.

Se non avete a disposizione molto tempo e avete bisogno di un aiuto nel creare il vostro “English reader”, potete affidarvi ad una casa editrice. La Pearson, per esempio ha creato un meraviglioso progetto chiamato “Amazing readers” che vi darà accesso non solo ad un elenco di libri creato ad hoc, ma anche alla modulistica necessaria a creare i registri per i vostri ragazzi.

Accedendo ad “Amazing readers” troverete tantissimo materiale adatto a tutte le età, inclusi POFS per le scuole, sia elementari che medie.

Vi consigliamo anche di accedere alla pagina Facebook dedicata della Pearson, grazie alla quale potrete mantenervi aggiornati e scambiare informazioni interessanti con altri insegnanti in tutto il mondo.

Aggiungete un pizzico di magia.

Rendete speciale l’arrivo di ogni nuovo pezzo, annunciatelo con qualche giorno di anticipo!

Una buona idea per donare alla vostra piccola libreria un tocco esotico e magico potrebbe essere quella di inventare un personaggio ed inscenare una corrispondenza, via mail o via posta. Potrebbe trattarsi, per esempio, di una simpatica nonnina che dall’Inghilterra spedisce libri ai bambini di tutto il mondo!

Non solo libri! Musica e giochi!

Perché limitarsi ad uno scaffale pieno di libri? Se ai vostri ragazzi piace la musica, potete creare una sezione apposita in cui raccogliere gli album preferiti dai vostri piccoli studenti! Se ne avete la possibilità potreste aggiungere un piccolo stereo dedicato al materiale in Inglese.

Arricchite ulteriormente il vostro English corner con giochi simpatici in lingua! I nostri preferiti sono sicuramente gli “story tellers” che permetteranno ai vostri ragazzi di inventare storie formulando frasi in autonomia.