Le app per la didattica online che non volete perdervi

il meraviglioso mondo delle risorse per la didattica… online!

Nel nostro ultimo articolo vi abbiamo promesso che avremmo parlato di metodologia e, soprattutto, di app utilissime a rendere più coinvolgente la didattica online.

Chiacchierando con le maestre della scuola primaria della regione Emilia Romagna abbiamo scoperto un piccolo tesoro! Una risorsa davvero preziosa di idee e spunti.

Non permettete che i vostri ragazzi perdano l’opportunità di imparare in maniera efficace e divertente! Continuate a leggere e rendeteci partecipi della vostra opinione!

La metodologia per la didattica online

Non possiamo tralasciare l’argomento fondamentale della metodologia utilizzata per la didattica online!

Gli spunti che le maestre ci hanno dato sono stati davvero diversi, anche perché la risposta dei bambini alla didattica online non è stata omogenea in tutte le classi!

Abbiamo già parlato di come, se in alcune classi i bambini hanno mostrato una grande maturità, in altre, purtroppo, si stia sentendo la mancanza di un rapporto stretto con le insegnanti. “Le cose che dicono i genitori, i bambini non le ascoltano! Abbiamo bisogno di vederli per fare in modo che svolgano le attività assegnate”, ci racconta Federica.

In linea generale, comunque, le strade seguite dalle insegnanti sono principalmente due:

  • Le lezioni registrate

Soprattutto all’inizio, le lezioni registrate sono state largamente utilizzate dalla maggior parte delle insegnanti. molte delle quali hanno poi optato per una soluzione ibrida, sfruttando i momenti di incontro in streaming per discutere le lezioni registrate ed inviate precedentemente.

  • Le lezioni in streaming

Grazie alla piattaforma Classroom e a Meet di Google, ormai la maggior parte delle lezioni si svolge direttamente in streaming. Classroom permette agli studenti ed alle insegnanti, non solo di condividere materiale ma anche di eseguire compiti e verifiche. Marilena ci racconta di essere riuscita ad utilizzare “Moduli” di Google per creare delle verifiche semplici che potessero essere fruibili anche per i suoi piccoli di quarta elementare.

La maggioranza delle maestre con cui abbiamo parlato, ci ha detto di star lavorando più sul rapporto umano e sul coinvolgimento dei ragazzi, cercando di uscire dal modello iniziale che prevedeva l’alternanza tra lezioni di spiegazione e assegnazione dei compiti e lezioni dedicate principalmente alla restituzione e quindi alla correzione delle attività svolte dai bimbi.

cuffie_registrazione_lezione_online

Le nostre app per la didattica online preferite!

Come promesso, qui sotto troverete le app per la didattica online che le maestre amano ed utilizzano di più!

Le divideremo in sezioni, parlandovi prima di tutto di ciò che potete utilizzare per realizzare piccole lezioni registrate, per poi darvi qualche spunto per quanto riguarda l’assegnazione di compiti coinvolgenti. Infine vi suggeriamo alcune risorse utili ad aiutare i ragazzi a mettere in pratica le proprie capacità di ascolto!

bambina_sorride_fiore_capelli

Applicazioni per creare lezioni registrate

La prima super app per la didattica online che vogliamo consigliarvi è Powtoon! Questa simpatica applicazione, facilissima da utilizzare, vi permette di creare dei piccoli cartoni animati. Potete scegliere se utilizzare un tema musicale come sottofondo, oppure se registrare la vostra voce direttamente!

Powtoon vi permette di creare delle slide animate, contenenti sia testo che immagini. La versione gratuita, nonostante le ovvie limitazioni, vi da comunque modo di creare materiale molto carino. Alla fine di questo articolo troverete un piccolo video riassuntivo che abbiamo realizzato proprio con Powtoon!

Da tenere in considerazione, c’è anche la pratica app online “Screencast-o-matic“. Potrete registrare, con un semplice click, il vostro schermo insieme alla vostra voce!

Screencast-o-matic vi permetterà soprattutto di sfruttare al massimo i vostri libri di testo digitali! Noi lo utilizziamo moltissimo per la correzione delle esercitazioni di writing dei nostri ragazzi.

Più utile a livello organizzativo è Padlet, al quale vi consigliamo di dare un’occhiata.e. Vi permette di archiviare, organizzare e condividere sia il materiale creato da voi, che quello creato dai vostri ragazzi. E’ perfetto per gestire i piccoli progetti di gruppo anche a distanza.

Come creare compiti ed attività divertenti

Non potete assolutamente perdervi Wordwall! Questo sito incredibile vi offre un vastissimo ventaglio di applicazioni diverse.

Potrete creare compiti ed attività super divertenti! Dal riorganizzare frasi mescolate, al collegare concetti tra loro, fino a giochi come “schiaccia la talpa” o “la ruota della fortuna”.

Se i vostri ragazzi sono mossi da un sano spirito di competizione, vi consigliamo di dare un’occhiata anche a Kahoot e Quizzis. Entrambi questi siti vi permettono di creare quiz divertenti, dando la possibilità ai bambini di giocare tutti insieme utilizzando il loro dispositivo, o di giocare autonomamente cercando di scalare la classifica.

Molto utile anche il sito Quizlet, valido soprattutto se utilizzato durante le lezioni in streaming e poi condiviso con i ragazzi. Quizlet vi permette di creare delle flashcards, il cui contenuto può essere utilizzato anche in formati diversi (è persino disponibile una modalità utilizzabile come piccola verifica).

Due simpatiche risorse per le attività di ascolto

Le app per la didattica online che vi abbiamo descritto finora vi permetteranno di creare tantissimo materiale coinvolgente… ma come fare con l’ascolto?

Molte delle maestre con cui abbiamo parlato, ma anche la maggior parte delle professioniste con cui abbiamo lavorato negli anni, hanno sempre espresso la preoccupazione di fornire ai ragazzi un modello sbagliato.

Come sapete, noi vi sproneremo sempre a parlare Inglese con i vostri ragazzi! Ogni modello è giusto, non serve essere perfetti! Ma se desiderate avere un sostegno in più, vi consigliamo di utilizzare il materiale fornito da Rai Scuola (in particolare lo sceneggiato “Tracy e Polpetta”  ed il delizioso cartone “Milo“).

Altra risorsa di video veramente carini e coinvolgenti è il sito Cbeebies con i due cartoni “Sarah & Duck” e “Nelly & Nora“. Su Cbeebies non troverete solo cartoni ma anche giochi, e attività divertenti da proporre ai vostri studenti!

bambino_fa_compiti_didattica_online

Ecco qui! Speriamo di avervi dato qualche idea interessante e, come sempre, vi invitiamo a farci sentire la vostra voce che per noi è davvero importante!

Ringraziamo nuovamente Milena, Marilena, Linda, Nadia, Cristina e Federica per il contributo che hanno dato alla realizzazione di questi due articoli! Vi siete persi il primo, cliccate qui!