RESEARCH AND THE CITY

MANTOVA INCONTRA I SUOI RICERCATORI

la luce di Unimore illumina la città di Mantova

LA NOTTE DEI RICERCATORI: A Mantova, venerdì 29 Settembre 2023, le Università presenti sul territorio escono dalle loro sedi e si raccontano alla cittadinanza!

Una Notte dedicata alla Ricerca e alla sua divulgazione

In Via Pescheria, nelle suggestive Logge di Giulio Romano, dalle ore 17:00 alle ore 22:00 si avvicenderanno vari rappresentanti delle Università mantovane per raccontarsi e interagire con cittadini, istituzioni, studenti e chiunque abbia il piacere di essere presente all’evento!

L’evento, completamente gratuito, si svolgerà in simultanea con l’iniziativa europea la Notte dei Ricercatori che ogni anno coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei.

A questo evento organizzato in collaborazione con il Comune di Mantova e parteciperanno:

FUM – Fondazione Univermantova con la Scuola Superiore Mediatori Linguistici;

Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano con il laboratorio UNESCO Research Lab;

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica;

Università degli Studi di Brescia con il Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale con indirizzo in Economia e gestione delle attività culturali;

il Corso di Laurea magistrale in Marketing per il Made in Italy, il Corso di Laurea in Educazione Professionale( ENAIP), in Infermieristica e Fisioterapia;

Università degli Studi di Milano con i Corsi di Laurea in Ostetricia e Ginecologia e la partecipazione di LTO Laboratorio territoriale per l’occupabilità.

LA NOTTE DEI RICERCATORI…E noi perché ve lo raccontiamo?

Quattro sono gli esperti linguistici che saliranno sul palco in rappresentanza della Scuola Superiore Mediatori Linguistici “Gonzaga” e fra questi c’è il nostro Jacques Friggieri.

Vista la tipologia del percorso formativo il tema trattato sarà “riconoscere l’importanza e la responsabilità del traduttore nel fornire la chiave d’accesso al patrimonio culturale mondiale”.

Presentazioni:

  • Prof.ssa Franca Poppi: Tradurre senza tradire
  • Prof.ssa Attilia Lavagno: Lost in translation
  • Prof. Jacques Friggieri: Perché (non) funziona la traduzione automatica
  • Riccardo Sasso: Mokusatsu: l’errore di traduzione più grande della storia