L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia  ha recentemente annunciato l’introduzione del riconoscimento delle certificazioni linguistiche Pearson, PEIC e PTE a partire da quest’anno accademico.

Questa importante novità è consultabile direttamente sulla pagina dedicata del sito dell’Ateneo.

L’attesa per questo aggiornamento era palpabile, considerando che Pearson è il principale ente certificatore nel Regno Unito e anche gli studenti modenesi aspettavano questa conferma.

Le certificazioni linguistiche sono diventate un requisito indispensabile per l’accesso a molteplici contesti, sia accademici che professionali. Come centro d’esame Pearson, siamo pronti ad assistervi nell’ottenimento di queste certificazioni.

Offriamo due modalità di svolgimento dell’esame: paper based e computer based, per soddisfare le diverse esigenze dei candidati.

Per coloro che preferiscono l’esame tradizionale, sono ancora disponibili 5 date nell’arco di quest’anno accademico. È importante sottolineare che queste date si riferiscono esclusivamente alle prove scritte, mentre gli esami orali si svolgono nelle due settimane precedenti.

L’esame online, invece, può essere svolto in qualsiasi giorno e ora comoda al candidato. Basta avere a disposizione un computer, delle cuffie e una stanza tranquilla senza distrazioni.

Vantaggio di quest’ultima tipologia è che i risultati sono disponibili in un paio di settimane!

L’esame in presenza valuta le 4 abilità linguistiche (listening, speaking, reading, writing) attraverso 2 prove (una orale e una scritta). L’esame online, invece, valuta tutte e 4 le abilità in un’unica sessione.

In entrambi i casi, le certificazioni Pearson sono rilasciate in collaborazione con Edexcel, uno dei principali enti certificatori a livello internazionale.

Le certificazioni Pearson riconosciute dall’Unimore coprono cinque livelli, dal Level 1 al Level 5, allineati agli standard indicati dal CEFR (The Common European Framework of Reference for Languages), che vanno dal A2 al C2.