Tutto quello che dovete sapere per utilizzare al meglio i video durante la lezione!

I video sono un’incredibile risorsa! Se scelti con cura possono rendere la vostra lezione più viva e divertente! Ricordate sempre che una bella lezione rimarrà impressa nelle menti dei vostri ragazzi molto più a lungo.

Attenzione però a non utilizzare strumenti audio-visivi senza avere una strategia ben precisa. È importante fare in modo che i ragazzi rimangano consapevoli del fatto che si tratta di un momento di apprendimento e non di intrattenimento.

Come scegliere un buon video

Assicuratevi che i video che presentate abbiano uno scopo ben preciso. I video devono essere attinenti alla lezione e il collegamento tra ciò che i ragazzi vedono e ciò che viene spiegato durante la lezione deve essere chiaro.

Non commettete l’errore di mostrare un video ai vostri studenti senza averlo prima guardato e analizzato! Anche se il video vi è stato consigliato da un collega e il tempo a vostra disposizione è limitato!

Potete utilizzare qualsiasi tipo di video… dal materiale proveniente da youtube, a interventi interessanti su TED Talk a parti di film o cartoni animati.

Evitate di utilizzare video troppo lunghi!

Spettatori attivi e reattivi

I ragazzi dovranno sempre avere un compito nel momento in cui guarderanno il video. Assicuratevi che siano spettatori attivi e reattivi!

Ogni video deve avere uno scopo quindi fate in modo che i ragazzi debbano occuparsi di qualcosa, che debbano comprendere a fondo ciò che stanno guardando.

Vi basterà assegnare loro un compito!

  • Per esempio, potreste iniziare ponendo una domanda, la cui risposta sarà contenuta nel video.
  • In alternativa, potreste consegnare ad ogni studente una lista di eventi in ordine sparso che dovranno essere riorganizzati in base alla sequenza presentata nel video.

Tre punti fondamentali

Abbiamo parlato dell’importanza di affidare un compito ai ragazzi prima di mostrare un qualsiasi video. Vi invitiamo a tenere a mente tre punti fondamentali:

  • I ragazzi devono prendere appunti
  • È importante mettere in pausa il video e assicurarsi che ogni sua parte venga compresa
  • È consigliabile riproporre il video più volte.

Questo ci permetterà di assicurarci che i ragazzi assimilino tutte le informazioni contenute nel video e non solo! Riguardare il video più volte, proponendo attività differenti, aiuterà i ragazzi a diventare spettatori attivi sviluppando il proprio pensiero critico.

Dal video ad un progetto di classe!

Come sviluppare il pensiero critico dei vostri studenti? Fate leva sulla loro creatività!

Se saprete scegliere materiale interessante e coinvolgente, sarà facile, per i vostri ragazzi, trovare la giusta strada per personalizzare l’argomento del video creando qualcosa di nuovo!

Proponete alla classe di sviluppare un progetto insieme!

Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dalla semplice realizzazione di una presentazione power point, al rifacimento del video stesso, alla creazione di un piccolo spettacolo.

Potreste conservare una traccia del vostro progetto all’interno del vostro English Corner!