L’ascolto estensivo contro la fobia della comprensione orale

Come aiutare i vostri ragazzi a migliorare la comprensione orale

Si dice che le uniche cose difficili siano quelle che non sappiamo ancora fare, ed è proprio così!

La comprensione orale è, per la maggior parte dei ragazzi e degli adulti, una terribile chimera; eppure, una volta allenato l’orecchio, diventa via via sempre più semplice fino ad arrivare ad essere completamente automatica.

Il problema dei nostri studenti è proprio legato alla costanza, l’esposizione alla lingua inglese non è sufficiente. Per questo è così difficile migliorare la capacità di ascolto.

Oggi vogliamo parlarvi di Extensive Listening (ascolto estensivo), un approccio all’ascolto di cui non si parla abbastanza ma che potrebbe generare un miglioramento consistente della performance dei vostri alunni.

Applicare il principio dell’ Extensive Listening è facile, vi aiuteremo proponendovi un interessante progetto adattabile a qualsiasi livello.

Ascolto estensivo, cosa vuol dire?

Quando siamo bambini, impariamo la nostra lingua madre grazie ad una totale immersione nel nostro contesto familiare.

Purtroppo ricreare un ambiente simile per i vostri studenti è pressoché impossibile, quello che però potete fare è massimizzare le loro possibilità di ricevere imput esterni in lingua, dentro e fuori dalla vostra classe.

L’ascolto estensivo, o Extensive Listening, consiste proprio in questo: dare agli studenti l’opportunità di ascoltare qualcosa in inglese tutti i giorni, generando una routine che permetta loro di abituarsi ai suoni e di imparare presto a collegare questi suoni al loro significato.

Che cosa ascoltare?

Fortunatamente, oggi, internet ci regala infinite possibilità, per la maggior parte gratuite! Netflix, youtube, ted talk… il materiale disponibile è pressoché infinito!

Chiaramente la scelta del materiale da utilizzare per l’ascolto estensivo dipenderà dall’età e dal livello dei vostri ragazzi.

Per i più piccoli, youtube offre la possibilità di guardare, gratuitamente tantissimi cartoni realizzati appositamente per l’apprendimento precoce della lingua inglese (uno fra i tanti, il celebre Peppa Pig).

I ragazzi più grandini, dalle medie in poi, potrebbero cimentarsi con qualcosa di più complicato, utilizzando piattaforme quali netflix e riguardando serie e film, magari già visti, in lingua inglese.

Ricordate sempre che la prima regola per una lezione o per un progetto vincente, è che il materiale da noi utilizzato deve essere coinvolgente! Allora lanciatevi alla ricerca degli youtuber inglesi più apprezzati del momento e proponete ai vostri studenti qualche video che possa avvicinarsi alla loro realtà quotidiana!

Non dovesse essere sufficiente, abbiamo un altro consiglio per voi. L’insegnante Nathan Hall ha creato un blog utilissimo in cui ha inserito una lista vastissima di audio e video pensati per l’ascolto estensivo, divisi per argomento e per livello, che potrete utilizzare durante le vostre lezioni.

Un’interessante idea per un progetto di Extensive Listening (ascolto estensivo)

Convincere i nostri studenti ad ascoltare qualcosa in inglese al di fuori dell’ambito scolastico non è semplice, direte voi.

Avete ragione, non lo è. Ma possiamo aiutarli a generare un’abitudine, una sana routine che permetterà loro di fare grandi progressi in breve tempo.

Il progetto di ascolto estensivo che vi proponiamo può essere riadattato a seconda del livello, dell’età e degli interessi dei vostri ragazzi.

L’idea è molto semplice: creare una playlist condivisa con tutta la classe, contenente un’ampia gamma di video e di audio divisi in categorie in base all’argomento (storia, attualità, musica, cinema… a voi la scelta) e fare in modo che i vostri ragazzi ascoltino almeno una traccia al giorno.

Una tabella per riassumere il contenuto della traccia

L’aspetto fondamentale sul quale vogliamo lavorare tramite l’ascolto estensivo è la comprensione. Fornite ai vostri ragazzi uno schema che permetta loro di organizzare le loro idee. Anche lo schema può essere riadattato a seconda del livello dei vostri ragazzi.

In generale, l’idea è quella di inserire nella vostra tabella le seguenti informazioni: un riassunto della traccia, cosa penso di quello che ho ascoltato, quali nuove parole ho imparato.

Vi consigliamo di far vedere ai vostri ragazzi una tabella già compilata da voi, in modo che possano avere sempre un esempio al quale fare riferimento.

Un momento di condivisione legato alle tracce ascoltate

I vostri ragazzi avranno bisogno di un motivo reale per utilizzare la playlist condivisa… e la coercizione, come ormai sappiamo, non funziona quasi mai!

Date ai vostri ragazzi una motivazione reale e tangibile per partecipare al progetto di ascolto estensivo!

Inserite nella vostra routine un momento di scambio di idee e di pensieri. Dividete la classe in piccoli gruppi e, se possibile, fate in modo che i gruppi siano sempre diversi. Chiedete ai ragazzi di utilizzare questo spazio di conversazione per mostrare ai loro amici le loro tabelle e per discutere di ciò che hanno visto e di ciò che hanno imparato.

Nessuno vuole essere escluso, non è bello sapere di non poter partecipare alla conversazione… non possiamo garantirvi un 100% di successo, ma vedrete che i vostri ragazzi si sentiranno più motivati a prendere parte al progetto!

Vi piacerebbe che rimanesse una traccia del vostro progetto di ascolto estensivo? Raccogliete le tabelle compilate dai vostri ragazzi e aggiungetele al vostro English Corner!