La grande sfida delle classi multiculturali e multilingue

Come creare un ambiente inclusivo e stimolante per i vostri ragazzi

In un’epoca caratterizzata da migrazioni continue, una delle sfide più grandi per gli insegnanti è quella di creare un ambiente inclusivo e stimolante per tutti gli studenti, a prescindere dalla loro provenienza, cultura, religione o lingua.

Vi sarà sicuramente capitato di dover insegnare inglese (o qualsiasi altra lingua) in classi multiculturali e multilingue in cui sono presenti uno o più bambini madrelingua (o comunque cresciuti in un ambiente in cui la lingua da voi insegnata è largamente utilizzata).

Trovare il giusto equilibrio in queste situazioni non è sempre facile!

In questo articolo vi daremo qualche consiglio utile a generare un ambiente favorevole all’apprendimento, che aiuti ogni ragazzo a sentirsi apprezzato e coinvolto.

Fate attenzione! Il bilinguismo non è sempre un vantaggio!

L’errore più comune che facciamo è quello di considerare il bilinguismo dei nostri ragazzi come un vantaggio che li accompagnerà per tutta la vita. Attenzione! Non sempre è così, specialmente quando le famiglie dei nostri studenti non sono in grado per qualsivoglia motivo di sostenere e aiutare i bambini nello studio a casa.

Cosa vogliamo dire?

Prendiamo come esempio Luan.

Luan ha 8 anni ed è arrivato in Italia, dal Sud Africa, quando aveva solo 5 anni. I suoi genitori parlano Inglese a casa qualche volta, ma la loro lingua madre è l’Afrikaans.

Oggi Luan ha un’ottima capacità di comprensione, specialmente di ascolto. Riesce anche ad esprimersi in maniera abbastanza corretta e, in generale, il suo livello è di gran lunga superiore rispetto a quello dei suoi compagni.

Saremo sicuramente portati a pensare che Luan abbia un vantaggio assoluto, che lo accompagnerà lungo tutto il suo percorso di studi! Oggi il suo inglese è già buono e non farà che migliorare fino a renderlo perfettamente bilingue senza troppi sforzi.

In realtà, molto probabilmente la nostra idea è completamente sbagliata.

La maggior parte dei bambini che arrivano in Italia dopo aver appreso l’inglese nella loro nazione di provenienza, una volta inseriti in un contesto educativo e sociale diverso dal loro, se non ricevono il giusto supporto dalle loro famiglie, si ritrovano nel giro di pochi anni allo stesso livello dei loro compagni italiani!

classi-multiculturali-quattro-bambine

Fotografia di Joe Flood – Kid spectators

La giusta attenzione a tutti i vostri ragazzi

Insegnare in classi multiculturali e multilingue in cui sono presenti studenti di livello differente significa, automaticamente, trovarsi ad avere un’elevata partecipazione da parte di chi conosce meglio la lingua.

Come gestire questa situazione di evidente disparità?

Ricordate sempre che i ragazzi sono estremamente sensibili, ogni nostra parola potrebbe avere effetti a lungo termine sulla loro autostima e sulla loro crescita personale!

Escludere gli studenti più bravi, non permettendo loro di partecipare attivamente in classe, è tanto sbagliato quanto renderli protagonisti e coinvolgerli sempre.

Torniamo dal piccolo Luan.

Luan ha fatto un po’ fatica ad inserirsi nella sua classe. Fortunatamente il suo italiano è buono e non ha problemi nel comunicare con i suoi compagni.

Lo shock culturale che ha subito quando è arrivato in Italia lo ha portato ad avere qualche problema di autostima. Per questo Luan tende ad essere un po’ prepotente e a volte troppo esuberante.

A Luan però piace anche molto imparare e vuole partecipare il più possibile! È un bambino e non sempre si approccia nel modo giusto.

Vietargli di rispondere ad una domanda rivolta alla classe, frustrare la sua voglia di partecipare, impedirgli di esprimere il suo potenziale, potrebbe portarlo a vergognarsi delle sue capacità!

Se invece riuscirete a trovare il giusto equilibrio, potrete raggiungere una condizione ottimale nella quale Luan sarà un valido supporto durante la lezione e, anche grazie alle sue conoscenze, il livello di tutta la classe potrà aumentare molto più rapidamente.

gruppo-multiculturale-quattro-bambini-sorridenti

Photographer: Barney Moss – Four kids 2

Un meraviglioso pentolone di culture!

Non perdete l’occasione di sfruttare al massimo l’insieme di culture diverse presenti nella vostra classe.

L’utopica condizione nella quale tutti i vostri studenti sono uguali e non presentano alcuna difficoltà non si realizzerà mai… imparate allora a sfruttare le diversità!

Organizzate attività divertenti e progetti di gruppo volti a permettere ai vostri ragazzi di conoscersi meglio e comprendersi gli uni con gli altri.

I vostri ragazzi potrebbero creare un bellissimo atlante raffigurante i paesi di provenienza di tutti loro. Potrebbero lavorare insieme e scoprire aspetti curiosi delle diverse culture!

In sintesi

Dovrete sempre affrontare delle disparità di livello nelle vostre classi multiculturali e multilingue. Le differenze potrebbero essere dovute alla provenienza dei vostri ragazzi così come a difficoltà dell’apprendimento o ad un semplice problema di autostima.

Quale che sia la causa, ricordate sempre di valorizzare le differenze, di renderle un vantaggio e non un problema.

Ricordate di dare ad ogni studente il giusto spazio e non dimenticate che il vostro comportamento può veramente fare un’enorme differenza nella vita dei vostri studenti!

bambina-bionda-felice-multilingue

Photographer: Source – Kids 56