Dalla comunicazione al teatro: The Christmas show!

Il nostro progetto di Natale per la scuola primaria di Concordia e San Possidonio.

Anche quest’ anno, la scuola primaria dell’istituto comprensivo di Concordia e di San Possidonio ha scelto di affidare a noi il progetto di Inglese: “The Christmas show”! Ci piace moltissimo dare libero sfogo alla nostra fantasia e siamo stati felicissimi di scoprire che il tema di quest’ anno sarebbe stato il Natale.

In collaborazione con le insegnanti dell’istituto che, come l’anno scorso, si sono impegnate tantissimo fornendoci un preziosissimo supporto, abbiamo ideato un progetto che ci ha portati dalla comunicazione al teatro, permettendoci di realizzare lo spettacolo teatrale che abbiamo messo in scena durante la festa di Natale.

Un progetto interattivo

“The Christmas show” è stato diviso in cinque atti, in base al numero delle classi che hanno partecipato al progetto. Ogni atto è stato scritto e realizzato insieme ai bambini che, tramite attività comunicative, sono stati accompagnati lungo un percorso interattivo che li ha portati fino alla stesura dei dialoghi stessi.

Ci piace definire il nostro un progetto interattivo perché crediamo molto nella capacità dei ragazzi di assimilare le diverse strutture linguistiche tramite la comunicazione, il gioco e la messa in pratica in contesti reali e a loro vicini.

“The Christmas show”: dalla letterina per Santa Claus ad un viaggio intorno al mondo.

Quali sono le prime cose che vi vengono in mente quando pensate al Natale? Santa Claus, le letterine, gli Elfi ed il loro laboratorio, le tradizioni di Natale in giro per il mondo… ecco cosa abbiamo realizzato insieme ai bambini della scuola primaria di Concordia e San Possidonio.

Dear Santa

Ad una delle classi abbiamo affidato il tema “Dear Santa”. I ragazzi si sono cimentati nella scrittura di una lettera indirizzata a Babbo Natale. Abbiamo giocato con gli aggettivi qualificativi necessari a descrivere il nostro comportamento e la nostra indole, per poi analizzare le strutture linguistiche utilizzate per chiedere qualcosa educatamente (could I have, I would like…)

Durante lo spettacolo i bambini hanno letto le loro letterine a Santa Claus in persona!

The Elves Factory

Il tema “il laboratorio degli elfi” ci ha permesso di lavorare con il present continuous descrivendo le azioni svolte dagli elfi per costruire un giocattolo.

Siamo partiti dalla realizzazione di una renna di carta e abbiamo insegnato ai bambini come costruirla tramite un esercizio di ascolto.

I ragazzi hanno poi lavorato alla stesura dei dialoghi necessari a descrivere ciò che succede all’interno della Elves Factory.

Christmas Bake Off

Il present continuous è la struttura che ci ha permesso di realizzare anche lo sketch dedicato ai dolci di Natale, il “Christmas Bake Off”.

I bambini si sono improvvisati piccoli chef e hanno lavorato alla scrittura prima in forma imperativa e poi in present continuous delle ricette dei dolci preparati dalle loro mamme per Natale!

Christmas Fashion Show

Questo meraviglioso atto ha visto i ragazzi impegnati nella creazione di un nuovo costume per Santa Claus! Divisi in gruppi, i ragazzi hanno disegnato e poi realizzato degli originalissimi vestiti a tema, dal Babbo Natale Australiano al Babbo Natale Cow Boy!

Le lezioni di Inglese si sono concentrate non solo sul vocabolario relativo all’ abbigliamento ma anche sulla forma imperativa (put on, take off).

Christmas around the world

Quali sono le nostre tradizioni natalizie? E cosa succede nel resto del mondo?

Abbiamo giocato insieme mimando azioni e descrivendole utilizzando il present continuous.

Ci siamo chiesti cosa fanno le persone a Natale in Australia, in Canada, e nel resto nel mondo e grazie ai dialoghi scritti dai bambini, abbiamo portato i genitori con noi in un emozionante viaggio alla scoperta di nuove culture.

L’amore per la lingua è il nostro obiettivo principale!

I nostri progetti, solitamente, si sviluppano in un modulo di dieci ore. Ciò significa che il tempo che trascorriamo insieme ai ragazzi è limitato.

Il nostro obiettivo principale è che i ragazzi si innamorino della lingua! Che ne abbiano un bel ricordo! Ecco perché le nostre lezioni sono incentrate su attività divertenti e comunicative.

Abbiamo lasciato i bambini di Concordia tra sorrisi, risate, abbracci, selfies corredati da autografi… e la speranza che possano sempre vedere questa meravigliosa materia per quello che realmente è: un meraviglioso gioco!