Christmas time! Giochi e attività per il Natale!

Come rendere davvero speciale il Natale nella tua classe

Christmas time! Finalmente arriva il Natale! Se ci assomigliate un pochino, la vostra mente avrà, già da un po’, cominciato a vagare in ogni direzione… Cosa fare in classe? Quante possibilità! Quante idee!

Sono pochi gli argomenti in grado di affascinare ed emozionare i ragazzi (specialmente i più piccoli!) tanto quanto le festività natalizie… e allora permetteteci di darvi una mano!

Ricordate sempre che giocando si impara! Oggi vi proponiamo sei idee meravigliose da sfruttare in classe, per rendere le vostre lezioni super divertenti!

Gli scioglilingua di Natale, un po’ di esercizi di pronuncia… con il sorriso!

Volete far ridere a crepapelle i vostri piccoli studenti? Lanciate la sfida dei “Christmas Time Tongue Twisters”!

Potete utilizzare gli scioglilingua in tante maniere diverse.

Potreste proporre una piccola competizione, assegnando punti sia per la velocità che per la pronuncia (perché non inserire gli scioglilingua, precedentemente studiati in classe, all’interno di una scatola dalla quale verranno estratti casualmente per poi essere recitati?).

Un’altra simpatica idea potrebbe essere quella di dividere la classe in gruppi, assegnare uno scioglilingua ad ogni team, e chiedere ai ragazzi di reinterpretare il tongue twister recitandolo e mimandolo allo stesso tempo.

Non sapete quali “Christmas Time Tongue Twister” usare? Vi aiutiamo noi!

Eccone una piccola selezione:

  • How many deer would a reindeer reign if a reindeer could reign deer?
  • Santa’s sleigh slides on slick snow.
  • Santa secretly sips sugary syrup.
  • Tiny Timmy trims the tall tree with tinsel.
  • Bobby brings bright bells.
  • Eleven elves licked eleven little liquorice lollipops.

“Winter wonderland categories”, come ampliare il vocabolario divertendosi!

Questo simpatico gioco, scaricabile gratuitamente, previa iscrizione, dal sito teacherspayteachers, si basa sul classico gioco opt one out. I ragazzi devono capire quale parola in un gruppo di quattro non appartiene alla stessa categoria delle altre.

Winter wonderland categories è un gioco di carte quindi dividete la classe in gruppi e consegnate ad ogni gruppo un set di carte. Ogni bambino pescherà, a turno, una carta e dovrà capire quale parola eliminare dal gruppo. Verrà assegnato un punto per ogni risposta giusta.

“Pin the nose on the reindeer”, un grande classico per giocare con le preposizioni di stato in luogo.

Questo semplice gioco è un grande classico che non fallisce mai!

Vi servirà un poster, abbastanza grande, rappresentante una renna. Coprite il naso della renna con un pezzo di nastro adesivo. Realizzate una serie di nasi rossi morbidi (utilizzando, per esempio, carta, cotone o tessuto) ai quali applicherete un pezzettino di nastro adesivo.

Dividete la classe in gruppi, o se possibile a coppie; ricordate: più spazio avrete meglio riuscirete a gestire questa attività, quindi vi consigliamo di utilizzare il cortile della vostra scuola oppure la palestra!

Lo scopo del gioco sarà quello di restituire alla renna il suo naso. Il bambino che dovrà attaccare la pallina al poster sarà ovviamente bendato e dovrà essere guidato dai suoi compagni in inglese.

Questa attività vi permetterà di mettere in pratica le funzioni relative al dare direzioni oltre alle preposizioni di stato in luogo.

Il gioco dell’elfo birichino, perfetto per i ragazzi più grandini che hanno già affrontato l’interrogativa

“Chi ha rubato i regali di Natale?”, “Chi ha mangiato tutta la cioccolata?”, “Chi ha rubato la stella dell’albero di Natale?”

“Who has stolen the Christmas gifts?”, “Who has eaten all the chocolate?”, “Who has stolen the Christmas tree star?”

Anche questa attività andrebbe svolta in piccoli gruppi da 5 o 6 studenti.

Vi consigliamo di proporla a ragazzi leggermente più grandi o ad una classe particolarmente forte. Ogni gruppo dovrà avere un detective ed una serie di elfi sospettati. I “sospettati” dovranno decidere, di volta in volta, chi sarà il vero colpevole per ogni gruppo.

Assegnate ad ogni sospettato una carta raffigurante un elfo (tutti gli elfi dovranno essere diversi tra loro).  Il detective, facendo solo ed esclusivamente domande che prevedano si o no come risposta, dovrà capire chi è l’elfo colpevole.

Una lettera per Babbo Natale, dall’Italia al Polo Nord!

Non poteva mancare il classico più amato di sempre! La letterina per Babbo Natale!

Non fatevi spaventare dagli esercizi di scrittura, ricordatevi sempre che il livello di controllo dipende da voi e da voi può essere regolato!

Questa attività vi permetterà di lavorare, prima di tutto, su una vastissima categoria di vocabolario molto vicina al cuore dei vostri piccoli studenti! Sogni, desideri, regali… con un po’ di fantasia potreste creare una grandissima word map!

I bambini più piccoli potranno cimentarsi con una semplice lettera preformata da compilare, la quale potrà successivamente essere copiata in bella.

I ragazzi più forti e grandicelli potranno invece provare a scrivere interamente la loro letterina. Vi consigliamo, chiaramente, di introdurre la forma della lettera personale e di dare una scaletta di riferimento ai vostri studenti.

Non c’è niente di più bello di un’attività che avvicina il mondo fantastico a quello reale! Per rendere ancora più memorabile questa esperienza, imbustate ed inviate le letterine al Polo Nord!

Un dolce regalo di Natale: “Secret Santa”!

Secret Santa è una tradizione di lunga data e famosa in tutto il mondo, a prescindere dall’età e dal contesto!

Chiedete ai vostri bambini di creare qualcosa di unico e speciale, spiegate loro che la loro creazione verrà regalata ad un altro bambino e che non potranno sapere chi riceverà il loro pacchetto.

Potreste chiedere ai bambini di aggiungere anche un semplice biglietto di auguri per il loro fortunato compagno e tutta la sua famiglia.

Raccogliete tutti i regali in un sacco e dedicate l’ultima parte della vostra ultima lezione prima delle vacanze alla distribuzione dei regali a sorpresa!