Un viaggio intorno al mondo – Around the world

Un progetto CLIL sulle meraviglie del nostro pianeta

L’inglese ci permette di scoprire il mondo! Ecco l’idea che ci ha ispirati durante la realizzazione del progetto CLIL affidatoci dalla scuola primaria A. Frank di Carpi.

Grazie al preziosissimo aiuto di Cristina e Paola, le maestre delle classi quarte, siamo partiti per un lungo viaggio intorno al mondo, alla scoperta di cibi, animali, personaggi famosi e città.

Oggi vi raccontiamo come è andata.

Il viaggio intorno al mondo tra geografia, scienze naturali e inglese

Il mondo è meraviglioso perché è ricco di differenze! Tra culture, lingue, colori, animali e cucina c’è davvero tanto da scoprire!

Abbiamo diviso il nostro progetto in sezioni: le persone famose intorno al mondo, i cibi più famosi, le città principali e i loro monumenti, gli animali e le loro abitudini.

Per aiutare i ragazzi ad avere una percezione reale delle dimensioni del nostro pianeta, abbiamo utilizzato il planetario. Per ogni sezione del nostro progetto, i bambini hanno lavorato insieme posizionando delle flash cards, appositamente create a seconda del soggetto, nel posto giusto sulla mappa.

Attraverso attività divertenti e comunicative e alla realizzazione di poster, i nostri piccoli studenti hanno lavorato utilizzando l’inglese e mettendo in pratica anche le loro conoscenze nelle altre materie.

Un viaggio intorno al mondo… con la mappa ed il museo interattivi!

Il nostro obiettivo era quello di creare, insieme ai bambini, un’esperienza interattiva da poter condividere anche con le mamme e con i papà, una testimonianza del lavoro svolto insieme che potesse renderli orgogliosi!

Abbiamo creato una coloratissima mappa del mondo interattiva alla quale abbiamo aggiunto, volta per volta, tutti i poster realizzati in classe.

Ma non ci siamo fermati qui! Grazie all’utilizzo di QR codes, abbiamo concluso il nostro progetto costruendo un bellissimo museo interattivo che i bambini hanno potuto esplorare utilizzando telefoni e tablet. I QR code portavano a video privati specifici realizzati dai ragazzi stessi.

Abbiamo unito geografia, scienze, inglese e tecnologia per creare un’esperienza magica e indimenticabile.

Vi abbiamo incuriosito? Vi piacerebbe dare un’occhiata alla nostra mappa interattiva? Cliccate qui!