6 attività interattive di inglese compatibili con il distanziamento sociale

Come rendere piacevoli e divertenti le vostre lezioni di Inglese… mantenendo le distanze!

Il nuovo anno scolastico è ormai iniziato e la speranza che si possa restare in classe fino a giugno è altissima! Ormai, sia noi che gli studenti, abbiamo capito bene che, per garantire la continuità di questo servizio così importante, il rispetto delle regole e del distanziamento sociale è fondamentale.

Mantenere le distanze e indossare visiere e mascherine rischia però di allontanarci dai nostri ragazzi. A causa del distanziamento sociale è diventato difficile creare lezioni di inglese coinvolgenti che si basino sul lavoro di gruppo, ma noi non ci arrendiamo e siamo pronti a darvi una mano!

In questo articolo vi proponiamo 6 attività interattive di inglese compatibili con il distanziamento sociale che vi aiuteranno a dare un tocco di leggerezza alle vostre lezioni di inglese e a far sentire i vostri studenti più vicini… sempre mantenendo le distanze!

“What’s missing?” attività interattiva di Inglese per ripassare il vocabolario!

Questa attività è adattabile a qualsiasi livello, in particolare per i bambini delle scuole primarie e per le classi con studenti DSA. Potete utilizzarla anche con studenti delle medie e delle superiori e, perché no, con gli adulti!

Tutto quello che vi serve è una presentazione powerpoint (che rende questa attività perfetta anche per l’insegnamento dell’Inglese online) o, in mancanza di una lavagna interattiva, un set di flash cards.

Grazie a questa attività interattiva di Inglese potrete ripassare e rinforzare il vocabolario imparato nelle lezioni precedenti!

Iniziate presentando agli studenti un set di vocaboli che potrete associare o meno alle corrispettive immagini. Gli allievi avranno la possibilità di osservare le immagini per un tempo determinato da voi… dopodiché l’immagine verrà oscurata, un elemento verrà eliminato e gli studenti dovranno indovinare quale elemento è stato rimosso.

Questo tipo di attività di Inglese compatibili con il distanziamento sociale vi permette di trasformare il ripasso del vocabolario in un’attività divertente. Volete aggiungere un po’ di competizione al gioco? Vi basterà dividere la classe in squadre e assegnare dei punti agli studenti più rapidi!

Seguite questo link per trovare un esempio di questa bellissima attività!

“Think of five things” consolidiamo e produciamo!

 Adattabile a qualsiasi livello e a qualsiasi età, questa attività interattiva di Inglese permette agli studenti di consolidare il vocabolario imparato fino ad oggi e li aiuta ad utilizzarlo in maniera creativa.

Dividete la classe in squadre in base a dove i vostri studenti sono seduti.  Non sarà necessario spostare i banchi, basterà che i ragazzi possano vedersi l’un l’altro in modo da facilitare lo scambio di informazioni rispettando il distanziamento sociale.

Assegnate ad ogni squadra una categoria (cose di colore verde, oppure cose che si trovano in cucina… a voi la scelta!) e chiedete ad ogni squadra di pensare a cinque parole associate al loro tema.

Una volta che ogni squadra avrà creato la sua lista, i gruppi si sfideranno cercando di indovinare il maggior numero di parole contenute nelle liste degli avversari!

bimbi a scuola con mascherina

Il gioco dei pittogrammi: trova la parola segreta!

Ultima tra le attività interattive di inglese compatibili con il distanziamento sociale dedicata al vocabolario, questo gioco richiede la conoscenza del vocabolario ma anche buone capacità di spelling!

Ai ragazzi verrà proposta una sequenza di immagini. Lo scopo dell’attività sarà quello di scrivere il nome di ogni immagine, rispettando la sequenza e successivamente di trovare la parola segreta seguendo le istruzioni dell’insegnante!

La parola segreta potrebbe essere composta dalla prima lettera di ogni parola, ma potreste anche aggiungere un elemento di difficoltà chiedendo ai ragazzi di formare una parola con le seconde o le terze lettere di ogni parola… in questo modo il gioco avrà successo solo se gli studenti sapranno scrivere correttamente ogni parola!

“One-word stories” una storia mattone su mattone!

Preparatevi a ridere tantissimo con questa simpatica attività interattiva di inglese che permetterà ai ragazzi di utilizzare le funzioni relative al racconto di una storia e di utilizzare vocabolario, verbi e strutture necessari al racconto (past simple, than, after that, later…).

Non servirà dividere gli studenti in squadre e ogni alunno potrà restare al suo posto mantenendo il distanziamento sociale.

Lo scopo di questa attività è quello di creare una storia formata da singole parole. Ogni studente potrà dire una sola parola che dovrà essere connessa logicamente a quella precedente; nel frattempo l’insegnante prenderà nota di ogni parola detta, scrivendola sulla lavagna, in modo da creare una storia intera che successivamente potrà essere riletta ed utilizzata per un’attività di correzione degli errori!

“Alphabet stories” storie matte con parole pazze!

Ci teniamo a proporvi anche questa versione alternativa dell’attività di story-telling, precisando però che per sfruttarla al massimo i vostri ragazzi dovranno avere un discreto livello di conoscenza della lingua (minimo A2).

In questa versione, l’insegnante scriverà alla lavagna tutte le lettere dell’alfabeto e per ogni lettera i ragazzi dovranno scegliere una parola. Perché il gioco funzioni al meglio, dovrete pensare a sostantivi, aggettivi e verbi!

A questo punto i ragazzi potranno lavorare in gruppi, i quali dovranno essere creati facendo in modo che, pur mantenendo il distanziamento sociale, gli studenti possano interagire con facilità.

Lo scopo del gioco è quello di creare una storia formata da tante frasi quante sono le lettere dell’alfabeto. Seguendo l’ordine alfabetico i ragazzi dovranno scrivere una frase per ogni parola scritta alla lavagna.

La storia dovrà seguire un filo logico ma potrà essere bizzarra e divertente a piacimento dei ragazzi!

Le attività interattive di inglese che prevedono la creazione di storie riescono sempre a coinvolgere tutti gli studenti, non sottovalutatele ed usatele spesso!

E per concludere, un grande classico! “Hot Seat”!

 Tra le attività interattive di Inglese più amate da tutti gli studenti, compatibili con il distanziamento sociale, non possiamo non fare riferimento ad “Hot Seat!”

Questo gioco può essere fatto sia a squadre che non, tenendo presente che trasformare questo gioco in una competizione comporterà un discreto livello di confusione!

Uno studente dovrà stare in piedi con le spalle alla lavagna. Sulla lavagna verrà scritta una parola; gli altri studenti dovranno aiutare il loro compagno ad indovinare la parola scelta dandone una definizione. Se volete complicare il gioco, potete inserire una lista di parole che non potranno essere utilizzate nella definizione.

Tutte le attività interattive di Inglese compatibili con il distanziamento sociale che vi abbiamo proposto possono essere utilizzate come warm up all’inizio delle lezioni o come piccolo premio prima di salutare i vostri ragazzi, ma sono comunque sempre adattabili e possono aiutarvi a rinforzare le capacità dei vostri studenti!

Vi è piaciuto il nostro nuovo articolo? Date un’occhiata al nostro blog! Troverete tanti spunti interessanti!