Attività di inglese in classe per uno… Spooky Holloween!

Quante cose possiamo imparare da questa divertentissima festività inglese?

I nostri suggerimenti per una lezione d’Inglese spaventosa!

Halloween, che tema meraviglioso! Lessico, story telling, functional English… le possibilità che ci regala questa celebre festività anglosassone sono infinite!

Fantasmi, streghe, lupi mannari… tutti i bambini amano Halloween! È spaventoso, è misterioso, è divertente!

Siete a corto di idee? Niente paura, siamo qui apposta! Ecco a voi le nostre proposte migliori di attività di Inglese in classe per uno Spooky Halloween, per rendere le vostre lezioni un momento di spaventoso divertimento!

attività_bambini_halloween

Tutti all’opera per imparare le parti del corpo con gli scheletri di cannucce!

Tanto semplice quanto geniale, questa attività di inglese per Halloween piacerà tantissimo ai vostri piccoli studenti.

Tutto ciò che vi serve è del cartoncino nero e un pacco di cannucce di plastica.

Vi consigliamo di introdurre il lessico necessario prima dello svolgimento di questa simpatica attività, in modo da renderla un’occasione di ripasso e di utilizzo pratico del lessico.

Tutto ciò che i vostri ragazzi dovranno fare è costruire dei piccoli scheletri utilizzando cannucce di plastica tagliate in pezzi. Per la testa potreste utilizzare una pallina di cotone, o potreste semplicemente disegnarla con un gessetto!

Se volete rendere questa attività più comunicativa, potreste preparare un set di scatole, in cui ogni scatola sarà dedicata ad una parte del corpo (hands, arms, legs, feet…). Spiegate ai bambini che per poter utilizzare un pezzo di cannuccia dovranno chiamarla con il suo nome (i bambini più grandi potrebbero formulare l’intera frase, tenendo magari conto del registro: “could i have a leg, please?”).

zucca_di_halloween_attività_per_bambini

Halloween story telling!

Costruire un semplice storyteller è molto facile, sicuramente alcuni di voi ci avranno già provato! Basterà creare un set di carte divise per categorie (personaggi, oggetti, azioni e luoghi). In alternativa, Amazon offre una vastissima scelta di storyteller, alcuni dei quali sono perfetti per un tema quale Halloween (cliccate qui per vederne un esempio).

Gli storycubes sono una soluzione perfetta anche per i bambini più timidi e timorosi, il loro fascino è irresistibile! Prendete questo gioco con la giusta ironia e lasciate che i ragazzi producano storie assurde e divertenti!

Volete andare un passo oltre? Proponete ai bambini di utilizzare un piccolo registratore per creare una traccia audio di tutte le storie inventate durante la lezione. Ogni bambino potrà poi ricopiare la sua storia su un quaderno, magari creato a mano, a forma di zucca.

Il quizzettone di Halloween!

I vostri ragazzi sono un po’ più grandi? Avete già affrontato la forma interrogativa?

Potreste organizzare un quizzettone utilizzando semplici filastrocche e indovinelli su Halloween! Potete trovare materiale interessante seguendo questo link.

Dividete la classe in teams, create una flashcard per ogni indovinello o in alternativa una presentazione powerpoint (o per le maestre più tecnologiche un quiz su kahoot) e assegnate un premio a tema al gruppo vincitore!

dolcetto_o_scherzetto_attività_per_halloween

Musica musica musica!

L’atmosfera è importante. Crediamo davvero che l’utilizzo della musica possa cambiare sensibilmente i risultati ottenuti durante le vostre lezioni. Questa regola vale in ogni situazione, ma ancora di più quando lavoriamo su temi particolari come Halloween, il Natale, San Patrick Day!

Non è necessario tenere la musica ad alto volume, basta utilizzarla come sottofondo, per permettere ai ragazzi di rilassarsi o perché no, di lasciarsi ispirare mentre creano qualcosa di nuovo!

Cosa potreste usare durante le vostre lezioni su Halloween?  Potreste provare con “Berlioz – Symphonie Fantastique – Dream of a Witches Sabbath“, ottima per creare la giusta atmosfera… senza terrorizzare i ragazzi!

La regola più importante? Ricordatevi che giocando si impara!