“English Freshman week” – benvenuti al liceo Manfredo Fanti!
Un progetto di Inglese per partire alla grande!
Una settimana per conoscersi e lasciarsi andare
“English Freshman week project” è stato pensato per aprire quel lucchetto segreto che i ragazzi hanno dentro; quel piccolo lucchetto che fa la differenza tra il vivere nell’insicurezza e il lasciarsi andare, imparare a sbagliare senza paura e cominciare a crescere davvero.
Il Liceo Manfredo Fanti, scuola superiore di secondo grado che, dal 1939, guida i ragazzi di Carpi verso diplomi di indirizzo scientifico e linguistico, ha dato l’opportunità a tutti i nuovi studenti di partecipare al nostro progetto di Inglese prima dell’inizio delle lezioni. Lo scopo? Imparare a conoscersi e, soprattutto, imparare a lasciarsi andare e a utilizzare la lingua in un contesto reale e naturale insieme ad insegnanti madrelingua e bilingue qualificati.
Abbiamo appositamente reclutato un incredibile team di otto insegnanti per la realizzazione dell “English Freshman week project” e abbiamo lavorato duro per creare attività altamente interattive e comunicative.
Il nostro ambizioso progetto è terminato con successo ieri. Oggi siamo qui per raccontarvi come è andata!
Una giornata per conoscersi
Ve lo ricordate il vostro primo giorno alle superiori? Noi lo ricordiamo bene!
Quella sensazione a metà tra l’eccitazione e la paura… la consapevolezza di essere all’inizio del percorso più importante della nostra vita. Quello che ci porterà dall’infanzia all’età adulta, mettendoci di fronte a momenti difficili, certo, ma anche regalandoci esperienze che ricorderemo per sempre.
Ecco perché il primo giorno del progetto “Freshman week” lo abbiamo passato conoscendoci, in inglese ovviamente!
Tante attività che ci hanno permesso di cominciare a rompere il ghiaccio, non solo tra di noi ma anche con l’Inglese. Cercando di buttare giù il muro di vergogna che ci impedisce di provare e di imparare dai nostri errori.
Escape the Island!
Come rendere una lezione di comprensione scritta super divertente? Perché non costruire un’escape room?!
E come trasformare un esercizio di produzione orale in un incontro di idee? Chiedete ai ragazzi di costruire una società di adolescenti su un’isola deserta e il gioco è fatto!
Durante la seconda giornata del nostro progetto, i ragazzi sono stati catapultati su un’isola deserta e hanno dovuto lavorare insieme per trovare il modo di tornare a casa! Indovinelli, messaggi in codice e decisioni da prendere… un’esperienza interattiva che ha spinto i ragazzi a trovare soluzioni comuni e condivise!
Abbiamo poi immaginato una situazione diversa, ispirandoci al romanzo di William Golding “Il signore delle mosche”. Se non potessimo tornare a casa, se dovessimo aspettare che qualcuno ci trovi… come ci organizzeremmo per sopravvivere, restando civili?
I ragazzi hanno lavorato insieme definendo ruoli, stabilendo un codice di comportamento e assicurandosi di avere cibo, un posto in cui dormire e tutto ciò che una società richiede.
Meet you facilitators and your professors!
“Freshman week project” ci ha dato l’occasione di lavorare a stretto contatto con la scuola, includendo anche professori e facilitatori!
I ragazzi più grandi del Liceo Manfredo Fanti e alcuni dei professori hanno scelto di mettersi in gioco in prima persona, partecipando alla giornata dedicata alla presentazione della scuola!
Ringraziamo in particolare Caterina, Elisa, Niccolò ed Eleonora che hanno dato prova di grande coraggio, scegliendo di presentare il loro ruolo nella scuola e di far giocare i ragazzi in Inglese!
Una giornata da detectives e giornalisti!
Due crime stories per due esercizi differenti… comprensione orale e produzione scritta!
- Chi ha ucciso Miss Mc Gowan? Sarà stato lo scrittore in erba? La ragazza della chicken factory? O forse il giovane insegnante di storia? Abbiamo trasformato una lezione di ascolto in un’avvincente crime story! Come risolvere il caso? I ragazzi, muniti di telefoni, hanno potuto accedere ai video interrogatori di tutti i personaggi della storia. Hanno cercato di capire il possibile movente di ognuno e hanno analizzato gli alibi per arrivare a dare un nome al killer!
- E cosa è successo a Vic? Attraente professore del liceo, pronto a sposarsi con la bellissima Faith e trovato morto nella sua classe in condizioni così gravi da rendere impossibile determinare la causa del decesso? I ragazzi hanno analizzato gli indizi e, successivamente, utilizzando i tempi verbali narrativi, hanno scritto un articolo giornalistico esponendo le loro supposizioni!
Niente paura, la scuola è anche divertente!
130 studenti hanno scelto di cominciare la scuola una settimana in anticipo per lavorare con noi!
Per premiarli, abbiamo organizzato un’intera giornata di giochi tra Kahoot, Dark Stories e una rivisitazione di un classico della televisione inglese… il mitico Family Feud!
Che dire, abbiamo lavorato con impegno, noi ma soprattutto i ragazzi.
Speriamo di essere stati di aiuto e di avere ispirato queste giovani menti ad apprendere e a sperimentare senza paura!
Ringraziamo di tutto cuore la professoressa Alda Barbi, preside del Liceo Manfredo Fanti, per averci scelto e per averci affidato un compito così importante.
Ringraziamo anche la professoressa Susanna Gualdi per il suo supporto durante tutte le fasi del progetto.
Un grazie molto speciale ad Alicegaia, come abbiamo finito con il chiamarle! Alice e Gaia, studentesse del quinto anno del liceo Manfredo Fanti, si sono impegnate al massimo assicurandosi che tutto funzionasse alla perfezione durante le lezioni. Auguriamo loro un ultimo anno meraviglioso!
Un augurio speciale va ai ragazzi che hanno intrapreso questo breve viaggio insieme a noi. Non smettete mai di sognare un futuro grande e pieno di esperienze nuove, a volte difficili ma sempre emozionanti!
Buona strada!