Insegnare e imparare i Phrasal Verbs

Come insegnare i Phrasal Verbs senza scatenare il panico tra i tuoi ragazzi!

“No, prof. I Phrasal verbs non riesco ad impararli”.

Alzi la mano chi non si è mai sentito dire questa frase: “No, prof. Imparare i Phrasal Verbs è impossibile, io ci rinuncio!”.

Panico, terrore, raccapriccio… i Phrasal Verbs inglesi sono più di 3000, sì esatto. Più di 3000.

Se non bastasse, insegnare e imparare i Phrasal Verbs per gli Italiani significa uscire dalla logica delle lingue latine e accettare il modello delle lingue germaniche… non è mica uno scherzo! Molti Phrasal Verbs non hanno senso per noi… perché usare quella preposizione? Perché abbinarla a quel verbo? Non capisco, prof!

A parte alcuni casi in cui la logica viene in nostro soccorso, la maggior parte dei Phrasal Verbs vanno memorizzati, eh già. Del resto parliamo di vocabolario. Se posso ricordare la parola “pen” perché non dovrei essere in grado di imparare “put off”?

Bene, questo articolo è dedicato a chi non si arrende! Seguiteci, e promettiamo di regalarvi una visione più positiva e rassicurante… tutti possono imparare i Phrasal Verbs!

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Imparare i Phrasal Verbs – questione di vocabolario, non solo di grammatica!

Chiariamo subito un punto fondamentale: è vero che i Phrasal Verbs sono verbi e come tali vanno trattati (non possiamo prescindere dalla necessità di coniugarli in base ai tempi e ai modi); detto ciò, imparare i Phrasal Verbs significa a tutti gli effetti allargare il nostro vocabolario.

Ne deriva una conseguenza diretta non indifferente: dedicare una lezione ai Phrasal Verbs significa programmare una lezione di vocabolario, non di grammatica! Dimenticate per un momento la forma e concentratevi sul significato… o sui significati!

Bene, vocabolario… quindi quanti phrasal verbs dovremmo insegnare in una singola lezione?

Come per ogni lezione di vocabolario, il numero generalmente consigliato di Phrasal Verbs da imparare varia dai 5 ai 10 in base al livello degli studenti ma anche in base al numero di significati di ognuno di essi.

Crediamo fermamente che sia meglio imparare meno Phrasal Verbs ma impararli bene e, soprattutto ricordarli nel tempo e riuscire ad utilizzarli correttamente.

Come presentare i Phrasal verbs da imparare?

Partiamo da un principio fondamentale, un principio che non andrebbe mai dimenticato.

La nostra memoria mantiene meglio tutto ciò che è esperienziale, positivo, divertente, coinvolgente. Cerchiamo quindi di applicare questo principio anche alle nostre lezioni!

Quando presentiamo vocabolario semplice utilizziamo immagini, mimiamo, magari portiamo oggetti reali in aula. Come possiamo rendere esperienziale la presentazione di un verbo?

Vi proponiamo due esempi utili e trasferibili a qualsiasi Phrasal Verb:

  • Raffigurazione alla lavagna di un Phrasal Verb semplice – Prendiamo come esempio un phrasal verb molto comune: “make up”. Prima di tutto disegniamo il viso di una donna truccata alla lavagna e chiediamo “What does this lady have on her face?”. In questo modo stiamo andando a stimolare il vocabolario passivo dei ragazzi; in Italiano utilizziamo la parola “makeup” per riferirci a determinati prodotti cosmetici. Ora scriviamo alla lavagna le due parole separate: “make up”. Diciamo ai ragazzi “My father is the president of the United States”… è vero? Siamo davvero discendenti del presidente? ovviamente no. A questo punto scriviamo alla lavagna: (present perfect) I ____ this ____ . Chiediamo ai ragazzi come completerebbero la frase e, se non collegano subito i concetti, andiamo ad indicare il viso di donna che abbiamo precedentemente disegnato. Potremmo scegliere di continuare spiegando come il verbo “make up” può essere utilizzato per spiegare che due persone hanno fatto pace; non ne parleremo in questa sede, ma vi invitiamo a valutare questa possibilità in base al livello della vostra classe.
  • Altra tecnica estremamente efficace è lo story telling –  Possiamo utilizzare testi autentici, fumetti, spezzoni di film o telefilm presi da YouTube, oppure inventare direttamente una storia che raggruppi tutti i Phrasal Verb da imparare. Ecco un esempio: immaginiamo che i vostri ragazzi debbano imparare Phrasal Verbs connessi con le relazioni sentimentali. Ne sceglieremo tre (“ask out”, “fall for” e “break up”). Da qui in poi possiamo seguire varie strade. Potremmo presentare i personaggi della nostra storia (Astrid, a kind and beautiful girl who is also very popular, and Thomas, a funny geeky boy who loves science) e chiedere ai ragazzi cosa potrebbe succedere tra di loro; in alternativa possiamo scegliere di presentare direttamente la nostra storia, la quale andrà a contestualizzare e a metter insieme i tre Phrasal Verbs da imparare. Ecco una possibile storia: “Astrid was studying at the school library when Thomas decided to go talk to her and ask her out. Astrid thought that Thomas was cute and she said yes. They went to the cinema together and the week after they went to the park. After a few days Thomas told Astrid: << I’m falling for you>>. unfortunately Astrid didn’t feel the same, so they broke up“.

Due strade molto diverse che ci permettono comunque di trasformare l’introduzione di nuovi elementi lessicali in un’esperienza. Nel secondo caso, inserire i Phrasal Verbs in un contesto reale, permette ai ragazzi di vederne immediatamente l’utilità concreta.

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Cosa è meglio? Imparare i Phrasal verbs raggruppandoli per verbo o per preposition/particle?

La nostra onesta opinione è che nessuna di queste due classificazioni sia effettivamente efficace.

Certo, mnemonicamente parlando, una divisione simile potrebbe essere utile. Ma non dobbiamo mai dimenticare l’importanza del contesto, dell’uso quotidiano!

Sono le situazioni a stimolare la comunicazione e, ricordiamolo sempre, una lingua è uno strumento che ci permette di parlare e di esprimere idee, pensieri e concetti… quindi lasciamo le classificazioni ai matematici, concentriamoci sulle funzioni reali!

Il modo migliore per insegnare ed imparare Phrasal Verbs è, a nostro parere, quello di dividerli in categorie lessicali. Proprio come facciamo con i vocaboli quando li dividiamo in cibo, vestiti, famiglia, hobbies e così via; anche con i Phrasal Verbs è possibile fare un esercizio equivalente.

Eccovi due semplici esempi:

Parlare al telefono: pick up, hang on, hung up, get through, put through.

Relazioni sentimentali: Ask out, fall for, make out, make up, break up.

Riassumendo

Volendo riassumere tutto quello di cui abbiamo parlato oggi, i nostri consigli per aiutare i vostri ragazzi ad imparare davvero i Phrasal Verbs sono:

  • Scegliete prima di tutto un argomento a cui legare i Phrasal Verbs relativi;
  • Non esagerate con il numero di Phrasal Verbs insegnati in una singola lezione, privilegiate la qualità rispetto alla quantità e assicuratevi che il lessico imparato dai vostri studenti venga realmente acquisito.
  • Assicuratevi di rendere la lezione un’esperienza memorabile! Se ci divertiamo, impariamo meglio!
  • Rassicurate i vostri ragazzi contestualizzando sempre tutto ciò che scegliete di insegnare!

Imparare i Phrasal Verbs è fondamentale, non solo perché essi compaiono in tutti i test per le certificazioni linguistiche, ma soprattutto perché sono uno strumento indispensabile per rendere il nostro Inglese naturale e fluido!

Vi è piaciuto il nostro articolo di oggi? Troverete moltissimi altri consigli e spunti qui, sul nostro blog!

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