Il 2021 si sta per concludere, e come ogni anno ci troveremo a tavola con amici e parenti, a condividere i buoni propositi per l’anno che verrà. C’è una forza misteriosa che ci spinge a misurarci con noi stessi, a cercare di migliorarci, a prescindere dall’esito positivo di queste piccole o grandi sfide a cui ci sottoponiamo.

Per augurarvi un buon anno, noi di Redrob abbiamo pensato a 7 buoni propositi che ti aiuteranno a migliorare il tuo livello d’Inglese nel 2022.

Quali di questi fanno già parte della tua routine e quali farai tuoi?

1) Usa l’inglese con chi conosci

Perché lo studio di una lingua deve rimanere per forza confinato al mondo virtuale? I tuoi conoscenti possono, in fin dei conti, diventare partner di lingua a tutti gli effetti. Nella tua cerchia di amici, familiari e colleghi, è probabile che sia qualcun altro interessato a migliorare il proprio Inglese.

Certo, inizialmente potrà risultare strano, a tratti imbarazzante, ma pian piano diventerà sempre più naturale. In un bar o in pausa pranzo, due chiacchiere in Inglese potranno dare vita a nuove idee, nonché incentivarti a superare eventuali ostacoli che si presenteranno durante la conversazione.

2) Inizia una serie in lingua originale

Un metodo tanto famoso quanto utile per integrare il tuo apprendimento. Il nostro consiglio è quello di non aggiungere sottotitoli in italiano, ma di guardare senza sottotitoli o con i sottotitoli in inglese. Queste sono alcune serie che ti consigliamo:

  1. The office Una commedia sotto forma di documentario ambientata in un ufficio, che percorre la vita dei suoi impiegati e del boss. Un classico, sia nella versione UK che US.
  2. Friends Sitcom statunitense degli anni 90 incentrata su un gruppo di amici a Manhattan. Un classico per chi vuole godersi una commedia spensierata.
  3. How I met your mother Commedia americana molto simile a Friends e incentrata sul racconto del padre ai suoi figli su come lui abbia conosciuto loro madre.

3) Leggi in lingua originale

Da un libro a un articolo di giornale, da un blog che ti interessa a i commenti sotto un blog. Se ti piace leggere libri digitali, potrai equipaggiarti di un ottimo strumento per sfruttare al massimo il tempo a tua disposizione:

Kindle

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.amazon.kindle&hl=it&gl=US

Kindle offre ai suoi lettori un’ottimo servizio di traduzione automatica. Sopra le nuove parole all’interno del testo, infatti, Kindle aggiunge il significato in inglese, la traduzione e la pagina Wikipedia, qualora disponibile.

4) Fai una vacanza e/o partecipa a eventi in lingua

Viaggiare è uno dei migliori modi per migliorare il proprio Inglese, poiché ti costringe ad esprimerti in questa lingua, sia che tu stia viaggiando in una nazione anglosassone, o anche nel resto del mondo.

Molti consigliano di viaggiare da soli, perché in compagnia è facile cedere alla comodità di parlare la propria lingua madre. Noi consigliamo anche di viaggiare in compagnia dei propri amici e conoscenti, ma di prefissarsi di parlare in Inglese e di fare conversazione con la gente del posto.

Inoltre, vogliamo invitarti a partecipare a eventi in lingua nella tua zona. Questi sono sempre più popolari e ti permetteranno di praticare l’inglese in maniera divertente.

5) Tieni un diario

Scrivere un diario ti metterà inizialmente a dura prova, ma sarà forse uno dei propositi più gratificanti che potrai realizzare. Non sarà necessario tenerlo aggiornato ogni giorno (non vogliamo trasformare questo proposito in un noioso compito scolastico), ma ti basterà scrivere i tuoi pensieri o gli eventi della giornata quando più te la senti.

Uno strumento che ti consigliamo di usare, per scrivere con meno errori grammaticali, è

https://app.grammarly.com

Grammarly è un sito di proof reading. Qui potrai inserire il tuo testo e lasciare che il sito lo controlli per eventuali correzioni e suggerimenti. Potrai usare questo servizio gratuitamente o nella versione Premium, con moltissimi servizi aggiuntivi.

6) Trova un partner di lingua

Un ottimo modo per imparare non solo nuove parole dell’uso quotidiano, ma anche aspetti interessanti della cultura del nostro interlocutore. Esistono moltissimi siti e applicazioni con funzionalità e caratteristiche diverse, ma con lo scopo comune di metterti in contatto con persone di ogni nazionalità che vogliono migliorare in una lingua straniera.

Questi sono alcuni dei siti e delle applicazioni che ci teniamo a consigliarti:

Italki.com

Qui potrai creare un profilo gratuito per chattare con studenti interessati allo scambio linguistico e per trovare insegnanti qualificati per lezioni private, non solo in Inglese. Italki, inoltre, ti offre la possibilità di scambiare idee con gli altri utenti, creando post per qualsiasi curiosità sulla lingua, o per condividere un’esperienza con la community.

HelloTalk

https://www.hellotalk.com

Proprio come Italki, questa applicazione ti permette di chattare e di scambiare messaggi audio con utenti da tutto il mondo, nonché di creare post per condividere idee e momenti. In aggiunta, potrai comunicare tramite chiamata con il tuo partner di lingua, mentre l’opzione di localizzazione di permetterà di trovare studenti vicino a te.

Tandem

https://www.tandem.net/it

Questa app funziona in maniera molto simile a HelloTalk. Crea gratuitamente il tuo profilo e inizia subito a praticare qualsiasi lingua straniera, sia in chat che in chiamata.

7) Iscriviti a un corso d’Inglese

Abbiamo lasciato questo proposito per ultimo perché, sebbene è possibile praticare l’Inglese autonomamente o con i propri amici, affidarsi a un esperto è il modo più veloce per portare il tuo livello più in alto. Starà a te, quindi, scegliere il corso più adatto. In questo senso, ci sentiamo di poterti dare alcuni consigli.

Fissa degli obiettivi chiari sul risultato che vuoi raggiungere e sul modo in cui vuoi raggiungerlo. Perché vuoi migliorare il tuo livello? Quante ore alla settimana sei disposto a dedicare a questo proposito? Quali sono le tue modalità di studio preferite?

Affidati a esperti certificati (madrelingua o no) con certificazioni come TESL (Teaching English as a second language) e CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages). Queste sono certificazioni di alto livello riconosciute in tutto il mondo, e una scuola che si affida a insegnanti in possesso di esse, dimostra affidabilità.