Elf on the shelf! Un’idea speciale per le lezioni di Inglese a Natale

Le lezioni di Inglese di Natale non erano mai state così speciali!

Chi è “Elf on the shelf”?

La maggior parte di voi ne avrà almeno sentito parlare e alcuni di voi avranno probabilmente già scelto di utilizzare questo buffo personaggio in passato… oggi proviamo a darvi alcune idee per portare il nostro amico Elfo direttamente a scuola!

“Elf on the shelf” è una tradizione americana che prende il via nel 2005 grazie al libro “The elf on the shelf, a Christmas tradition” scritto a due mani da Carol Aebersold e sua figlia Chanda Bell.

Con l’acquisto del libro, riceverete anche il vostro piccolo Elf… esiste addirittura un sito tramite cui adottare il vostro elfo e dove troverete tante idee carine e divertenti da portare in classe a lezione di Inglese!

Il nostro amico elfo è un po’ dispettoso, ama fare gli scherzi! Potrete utilizzarlo per regalare un sorriso ai vostri studenti all’arrivo a scuola, per introdurre nuovi materiali sotto forma di regali portati dall’elfo o semplicemente per insegnare nuovo vocabolario!

In questo articolo vi suggeriamo alcune idee per portare “Elf on the shelf” a lezione di Inglese.

Cosa mette Elf nel suo zaino?

Questa mattina è successo qualcosa di strano… Quando sono arrivata in classe ho trovato un banco in più e non solo! Seduto lì, con le gambe a penzoloni, ho trovato un nuovo bambino

Guardate come è piccolo… e che vestiti strani che ha! Sembra proprio un elfo di Babbo Natale! Una cosa è sicura, il nostro amico elfo ha voglia di imparare un po’ di Inglese, guardate come ha apparecchiato il suo banco!

Con questo simpatico escamotage potrete usare “Elf on the shelf” per introdurre, o ripassare, il nome di tutti gli oggetti che usiamo ogni giorno a scuola… e non solo! Potrete anche giocare con i pronomi personali, con la question word “whose” e con le risposte brevi.

“Whose is this pen? Is it yours?” “No, it isn’t! it is his pen!”

Elf on the shelf e il mistero dello snowman!

Caspiterina! Questa mattina sulla scrivania della maestra abbiamo trovato un bicchiere pieno d’acqua, con dentro una carota, due sassolini ed una strana sciarpetta… ma cosa hai fatto Elf?!

Ripassiamo o impariamo a chiamare in Inglese: l’acqua, la carota, i sassolini e il bicchiere (water, carrot, stones or pebbles, scarf).

Cosa possiamo fare con queste cose? Elf sta cercando di dirci qualcosa? Forse questo è un messaggio segreto?

Ma no! “Elf on the shelf” ha provato a portare a scuola un pupazzo di neve (snowman)… ma purtroppo, si è sciolto tutto!

Elf on the shelf, non solo birichino… ma anche gentile!

Sulla lavagna oggi abbiamo trovato un messaggio speciale:

“Dear friends, you are funny, sweet and kind! I love you!”

Ed eccolo, il nostro amico Elf con un gessetto tra le mani!

Ogni tanto il nostro “Elf on the shelf” si lascia trascinare… che dolce che è stato! Potremmo prendere esempio da lui e inviare un messaggio gentile ad una persona speciale!

Ecco che elfo ci aiuta a introdurre una dolcissima lezione di writing. Possiamo aiutare i bambini fornendo alcuni esempi di lettere che loro potranno usare come modello, andando a modificare alcune parole per renderle personali.

Perché non trasformare questa attività in una giornata dedicata ai messaggi segreti… sempre dolci, mi raccomando!

The Christmas Kindness Challenge!

Chi vincerà la medaglia della gentilezza? Questa mattina abbiamo trovato una sorpresina sulla scrivania della maestra: una meravigliosa stella di natale (Christmas star, or poinsettia). Vicino alla nostra nuova piantina di classe c’era anche un piccolo bigliettino: “in a world where you can be anything, be kind“.

E dove se ne è andato Elf? Eccolo lì! Sulla mensola proprio sopra ad un nuovo bellissimo poster… un tabellone con tutti i nostri nomi!

Lanciate una sfida dolcissima per prepararvi al Natale! La Christmas Kindness Challenge si vince a colpi di gentilezza! Preparate un cartellone con tutti i nomi dei vostri ragazzi. Ogni volta che un bambino farà qualcosa di gentile, “Elf on the shelf” gli regalerà una stellina da aggiungere sotto il suo nome!

Per rendere questa attività più English oriented, vi consigliamo di aggiungere al tabellone alcuni esempi di gesti gentili, in Inglese: give a hug to your friend, clean up a mess you didn’t make, help a friend or a teacher, invite someone to play with you, smile at someone new, give a compliment… 

Queste sono solo alcune delle cose che potete fare usando “Elf on the shelf” come escamotage! Liberate la fantasia e divertitevi a fare scherzi ai vostri ragazzi, o a sorprenderli con scenette e situazioni inaspettate!

Conoscevate già “Elf on the shelf”? Lo avete già utilizzato durante le vostre lezioni di inglese? Fatecelo sapere!

Ci vediamo il mese prossimo, con nuovi spunti per insegnare Inglese in modo creativo e coinvolgente!