CLIL Storia! Miti e cultura dell’antica Grecia

A tutto CLIL! Idee originali per portare un po’ di Inglese nelle tue lezioni di storia!

CLIL Storia: antica Grecia tra miti, leggende e origini della società moderna!

L’antica Grecia è un argomento che raggruppa al suo interno tantissime tematiche e che può essere trattato nella maggior parte delle materie, anche alle elementari!

Oggi vi consigliamo alcune attività divertenti da fare in classe per portare un po’ di CLIL nelle vostre lezioni di storia.

Abbiamo pensato di concentrarci sui temi che vengono trattati più frequentemente alla scuola primaria, legati ai miti e alla cultura dell’antica Grecia.

Parleremo degli Dei dell’olimpo, dei giochi olimpici e del mito del cavallo di Troia e vi mostreremo come, attraverso attività creative e divertenti, sia possibile utilizzare questi temi per insegnare nuovo vocabolario inglese ai vostri ragazzi.

Gli Dei dell’Olimpo… e il loro family tree!

Che spettacolo la mitologia Greca, e quanto materiale che possiamo trovare! Dal classico Disney “Hercules”, ai tantissimi video disponibili su YouTube dedicati alla mitologia spiegata ai ragazzi, passando per i testi dedicati che potete facilmente trovare anche su Amazon (come per esempio il libro di attività “classical kids”), le risorse disponibili sono davvero tantissime.

Vi consigliamo, almeno alle elementari, di introdurre miti e leggende in italiano e di trattare solo alcuni aspetti in inglese, concentrandovi principalmente sul vocabolario utile.

Un esempio? Una volta scelti i miti di cui parlare in classe e quindi anche le divinità che i bambini impareranno a conoscere, potete creare l’albero genealogico degli Dei dell’Olimpo in inglese.

Creare un family tree vi permetterà di introdurre e consolidare il vocabolario relativo alla famiglia e, se vorrete, di giocare anche con gli aggettivi (per descrivere l’aspetto e la personalità).

L’albero genealogico si adatta benissimo alle attività creative, potete decidere di crearlo direttamente su una parete della vostra aula! Create un grande albero in cartoncino, attaccatelo al muro e lasciate che siano i bambini a creare le schede personali di ogni divinità (nome, aspetto, caratteristiche e poteri speciali) e applicarle al posto giusto in base ai livelli di parentela.

Questa attività di CLIL Storia potrà poi essere sviluppata ulteriormente e portata ad un livello più personale. Potrete chiedere ai bambini di creare il loro albero genealogico a casa, lavorando con la mamma e con il papà e decidendo quali poteri speciali dare a tutti i membri della famiglia.

Photo by Anne Nygård on Unsplash

I giochi olimpici e i verbi d’azione.

Impossible parlare di antica Grecia senza parlare di Olimpiadi e, per nostra fortuna, questo tema è facilmente applicabile ad una lezione CLIL di Storia.

I giochi olimpici ci aprono infinite possibilità: possiamo parlare del corpo umano e delle sue parti, imparare nuovi verbi d’azione, parlare di vestiti e colori!

Vi proponiamo tre attività interessanti per ampliare il vocabolario dei vostri ragazzi durante una lezione CLIL di storia coinvolgente e divertente.

L’atleta infortunato

Le Olimpiadi non sono un gioco da ragazzi… succede spesso di farsi male e i nostri atleti sono proprio sfortunati!

Per fortuna la maestra ha tutto l’occorrente per curare storte, fratture e bernoccoli… dobbiamo solo ricordarci il nome della parte del corpo che ci fa male!

Potete decidere di creare un cartonato di un atleta greco da attaccare al muro e di utilizzarlo come manichino, oppure potete trasformare i vostri bimbi in piccoli atleti sfortunati. Qualsiasi strada prendiate, il secondo passo è quello di costruire una “bua” nella forma di una x rossa cartonata o plastificata, che andrete poi a posizionare nel punto dolente.

Per curare l’atleta i bimbi dovranno chiamare la parte del corpo con la parola giusta in Inglese… se saranno bravi riceveranno una bellissima benda da usare per curare la parte lesa.

Le flashcards con i verbi d’azione

Per una lezione CLIL di Storia che si allaccia anche ad Educazione Fisica, create un set di flashcards che contenga i nomi degli sport e tutti i verbi di azione relativi ai giochi olimpici.

Potete usare le flashcards come preferite! Proponete ai vostri ragazzi un gioco classico come memory o “what’s missing” (classico gioco in cui le flashcards vengono presentate tutti insieme e poi eliminate una alla volta. I bambini devo capire quale carta manca e segnalarla utilizzando il termine in inglese), oppure giocate al gioco dei mimi!

Una volta che i ragazzi avranno imparato tutti i verbi d’azione… portateli in giardino e lanciate una super competition a tema giochi olimpici!

Un attacco d’arte… creiamo la nostra corona di rami d’ulivo!

Ogni atleta che si rispetti ha la sua corona di rami di ulivo! Per dare un tocco di leggerezza e di creatività alla vostra lezione CLIL Storia sull’antica Grecia, potete creare una corona di carta insieme ai vostri ragazzi.

Come fare? Pinterest è sempre un’ ottima risorsa! Abbiamo creato una raccolta di link apposta per voi! Cliccando su questo link, troverete anche tante idee per creare la torcia olimpica e gli anelli.

L’Iliade e il cavallo di Troia

L’Iliade di Omero ci permette di aggiungere un’ultima attività creativa e divertente al nostro progetto CLIL Storia dedicato all’antica Grecia.

L’icona per eccellenza di questo intramontabile poema classico è sicuramente il cavallo di Troia!

Lo diciamo sempre, non c’è niente di meglio che imparare facendo, sperimentando, mettendo letteralmente le mani in pasta!

Dopo aver introdotto la storia dell’Iliade in Italiano, perché non dedicare una lezione di Inglese CLIL alla realizzazione di un modellino del cavallo di Troia?

Questa attività vi permetterà di ripassare nuovamente le parti del corpo e, volendo, può trasformarsi in un’attività di ascolto che vi darà modo di utilizzare l’imperativo in Inglese.

Vi consigliamo di preparare prima un kit per ogni bambino, con tutto il necessario per realizzare il vostro cavallo e di scrivere un set di indicazioni chiare da dare ai ragazzi, utilizzando solo l’imperativo Inglese.

Se avete il timore di non essere capiti dai vostri studenti, potete creare una presentazione PowerPoint che possa supportarvi passo passo.

Prima di tutto, vi consigliamo di mostrare ai ragazzi il risultato finale. Procedete poi dando istruzioni semplici e chiare ai ragazzi e supportandoli passo passo.

Se vi state chiedendo come realizzare un cavallo di Troia in aula… vi consigliamo di dare un’occhiata al modello realizzato da Alicia Hutchinson che trovate cliccando qui!

E con questo concludiamo il nostro articolo dedicato alle lezioni CLIL Storia sull’antica Grecia. Avete qualche dubbio riguardo al metodo CLIL? Ne abbiamo parlato insieme a Ollie Wood, docente e formatore, cliccate qui per leggere l’articolo!

Photo by Sigmund on Unsplash