Certificazioni Pearson per la scuola primaria, a cosa servono?

Le certificazioni Pearson per la scuola primaria sono davvero così utili? Certo! Vi spieghiamo perché.

Il futuro è bilingue

Spesso ci diciamo che il nostro mestiere tra dieci anni sarà completamente diverso.

Il mondo sta cambiando e stiamo decisamente andando verso un futuro bilingue. Il nostro ruolo in questo momento di transizione è fondamentale e le certificazioni Pearson per la scuola primaria possono senza dubbio rappresentare uno strumento importante!

I bambini che cominciano ora il loro percorso alla scuola primaria, molto probabilmente raggiungeranno il livello B2 ben entro il termine della scuola superiore. L’insegnamento della lingua inglese a scuola ha assunto un’importanza fondamentale e le maestre sono ormai quasi sempre affiancate da un esperto linguistico.

Come centro Pearson di riferimento per la provincia di Modena, proponiamo ogni anno alle nostre scuole il progetto rivolto alla preparazione delle certificazioni Pearson per la scuola primaria, per le scuole medie e superiori. In questo articolo vi spieghiamo perché le certificazioni linguistiche sono utili anche per gli studenti più piccoli.

Certificazioni Pearson, mettiamoci in gioco!

Mettiamoci in gioco, perché si parla proprio di leggerezza e divertimento! L’inglese non deve spaventare, non deve essere essere percepito come estraneo alla vita di tutti i giorni… deve essere un gioco, uno strumento che diventa pian piano familiare e che, con grande naturalezza, entra a far parte della nostra quotidianità.

Le certificazioni Pearson per la scuola primaria puntano proprio a questo. Le attività proposte durante l’esame, soprattutto quelle di speaking, sono pensate proprio per dare l’illusione del gioco e per creare un clima informale e rilassato.

Il trucco consiste proprio in questo, nel creare un contesto di apprendimento e di verifica che non spaventi i ragazzi e permetta loro di esprimere al meglio le proprie competenze.

Perché far ottenere ad un bambino una certificazione linguistica?

Non è mai troppo presto per porsi un obiettivo. La consapevolezza di lavorare per raggiungere un traguardo ci aiuta a mantenere alta la motivazione!

Ecco perché le certificazioni Pearson per la scuola primaria sono così importanti!

Senza tener conto del fatto che sostenere un esame aiuta i bambini a responsabilizzarsi, a confrontarsi con qualcosa che naturalmente fa un po’ paura ma che ci permette di crescere e di arrivare alle medie più preparati.

C’è un altro punto da tenere in considerazione… molte attività proposte nelle prove per le certificazioni Pearson dedicate ai più piccoli, assomigliano a quelle proposte nelle prove Invalsi.

bambino prepara listening

Ci prepariamo ad un esame semplice e impariamo strategie utili… per sempre!

Il punto forte dei nostri progetti dedicati alla preparazione per le certificazioni Person per le elementari è l’apprendimento delle strategie.

Quali strategie? Aiutiamo i bambini ad imparare come gestire tutte le task, che si tratti di writing, reading, speaking o listening, ci sono procedure e trucchi che possono sostenerci e semplificarci la vita.

Molto spesso i ragazzi, soprattutto i più piccoli, non leggono le istruzioni attentamente e finiscono con il trovarsi in difficoltà perché non comprendono bene qual’è la richiesta.

Altro grandissimo generatore di errori è la fretta! I bambini tendono a voler consegnare la prova subito, non ricontrollano il loro lavoro o non si danno il tempo di provare a compilare le parti dell’esame che trovano più difficili… lavoriamo anche su questo aspetto, cercando di aiutare i ragazzi ad avere più fiducia in loro stessi.

Da non sottovalutare sono poi gli step preliminari, tutte quelle piccole azioni che compiamo prima di approcciarci alle task dell’esame e che ci aiutano a prevedere ciò che arriverà (specialmente nelle prove di ascolto) e a comprendere a fondo cosa è richiesto (in particolare nelle attività di reading).

La certificazione giusta in base al livello

Gli esami linguistici volti a certificare il livello di Inglese di bambini e adulti funzionano tutti in modo abbastanza simile, non serve studiare… sicuramente serve prepararsi alle task previste. A prescindere, quello che viene testato è la nostra capacità di utilizzare la lingua (di comprenderla quando ascoltiamo o leggiamo e di utilizzarla quando parliamo o scriviamo).

Chiaramente è importantissimo proporre l’esame giusto ai nostri piccoli candidati, in modo da metterli alla prova senza gettarli nello sconforto!

Tutti gli esami per le certificazioni Pearson per la scuola primaria, media e superiore, si muovono su una comune base di conoscenze, si differenziano però in base al livello e in base al tipo di competenze specifiche che vengono esaminate.

A conclusione di questo articolo, vi consigliamo di visitare la pagina Pearson dedicata agli esami “Pearson Test of English Young Learners”. Qui troverete una panoramica completa degli esami dedicati ai più piccoli.

Ricordate, prepararsi ad un esame Pearson significa principalmente imparare un set di strategie applicabile ad un qualsiasi esame di lingue, indipendentemente dal provider.

Buone notizie anche per gli insegnanti! Da quest’anno è attivo il nostro sito per le certificazioni PTE online per adulti, utile per accedere alle graduatorie! Cliccate qui per andare alla pagina.

Vi piacerebbe sapere qualcosa di più riguardo ai nostri progetti scolastici? Date un’occhiata a questo articolo!