Libri in inglese per ragazzi: i classici da leggere in classe!

Vi aiutiamo a riempire il vostro English Corner con tanti libri di Inglese molto speciali!

In passato vi abbiamo parlato dell’importanza di creare un English Corner, un piccolo angolo da arricchire con libri in inglese per ragazzi e con tutto il materiale utilizzato durante le vostre lezioni.

In questo articolo vogliamo segnalarvi tre meravigliosi classici, ai quali siamo davvero affezionati!

The tiger who came to tea – Judith Kerr

Grande classico della letteratura per l’infanzia inglese, “The tiger who came to tea”, scritto da Judith Kerr, uscì per la prima volta nel 1968.

Questo libro per ragazzi racconta la storia di una tigre molto gentile ma molto affamata che, un pomeriggio, si presenta a casa di Sophie e della sua mamma chiedendo il permesso di entrare per una tazza di tè.

Mamma e figlia non rifiutano l’ingresso all’enorme animale e, anzi, lo accolgono a braccia aperte! La tigre non si limita a bere una tazza di tè, anzi, continua a mangiare fino ad avere completamente esaurito le scorte di cibo della famiglia!

Sophie coccola e accarezza la tigre per tutto il tempo finché lei, sazia, ringrazia per il tè e se ne va! Cosa farà il papà una volta tornato a casa, dopo aver scoperto che per cena non è rimasto nulla?

Vi consigliamo caldamente di proporre questa storia ai vostri bambini, soprattutto perché si tratta di un libro scritto in un inglese molto semplice!

È perfetto per bambini dalla prima elementare in su… potrebbe essere quel libro in inglese molto speciale che accompagna i vostri ragazzi per tutto il percorso scolastico, fino alla quinta, quando sapranno comprenderne il significato senza bisogno di traduzione.

The Wild Washerwomen – John Yeoman

Scritto da John Yeoman nel 1979 ed illustrato dal meraviglioso Quentin Blake (il grande autore delle illustrazioni dei libri di Roal Dahl), questo libro in inglese per bambini ci piace davvero tanto! Ci piace perché affronta temi attuali con simpatia e dolcezza.

Tutti i giorni, sette lavandaie molto amiche sono costrette ad andare al fiume a lavare enormi mucchi  di panni sporchi. È risaputo, loro sono le lavandaie più brave del mondo… il lavoro però è davvero troppo duro e opprimente così, un bel giorno, le sette amiche si ribellano, scappano e si scatenano combinando un sacco di guai!

Quanta paura fanno queste sette monelle impazzite! Nessuno sa come fermarle! Finché un bel giorno, sette taglialegna forti e coraggiosi decidono di affrontarle.

Questa deliziosa storia è raccontata in frasi brevi e semplici, il libro in inglese può essere letto tranquillamente ai bambini nelle vostre classi e resterà sicuramente nel cuore dei vostri ragazzi!

The snowy day – Ezra Jack Keats

“The snowy day” è un libro in inglese per bambini molto speciale e prima ancora di parlarvene ci teniamo a ricordarvi che uscì per la prima volta nel 1962, più di cinquant’anni fa.

La storia è molto semplice e racconta della prima volta in cui il piccolo Peter vide la neve. Parla del suo stupore, dell’emozione e del gioco, dello scricchiolio della neve sotto i piedini, delle scivolate e degli angeli fatti con le braccia e con le gambe… e anche della paura che qualcosa di così bello possa svanire in un secondo.

Ezra Jack Keats in realtà si chiamava Jacob Ezra Kats ed era ebreo. Dovette cambiare il suo nome per renderlo più americano una volta tornato a New York dopo la guerra, fu costretto a farlo per poter trovare un impiego… e sicuramente sapeva benissimo cosa significasse sentirsi discriminato.

Ed ecco che il piccolo protagonista del suo libro, Peter, è un bambino afroamericano! Lo stesso bambino che Keats trovò su una serie di fotografie nella rivista “life” molti anni prima e che lui appese nel suo studio in attesa dell’occasione giusta per trasformarlo in un personaggio speciale.

Vi invitiamo caldamente a proporre questa storia ai vostri ragazzi! Potrete farlo non solo attraverso la lettura del libro in inglese ma anche tramite il canale YouTube dedicato allo scrittore nel quale potrete trovare l’animazione del libro in inglese.