Progetti di Inglese per la scuola, una porta sul mondo

I nostri progetti di Inglese per la scuola paritaria

La bellissima storia dei nostri progetti di Inglese

Vogliamo raccontarvi la bellissima storia dei nostri progetti di Inglese per la scuola: una storia che ci ha portati nel giro di pochissimi anni ad imparare e a crescere tantissimo, insieme alle maestre ed alle professoresse che hanno scelto di darci fiducia.

Entriamo ora nel nostro quinto anno di attività, nonché nel nostro quinto anno di collaborazione con le scuole della provincia di Modena. Partendo dalla classica preparazione degli studenti agli esami Cambridge (KET e PET), grazie all’allargamento dell’organico, passando per la realizzazione di progetti di teatro personalizzati fino al CLIL.

Vi invitiamo a seguirci in un viaggio che ripercorre le tappe principali della nostra esperienza, fino a dare una sbirciatina nel futuro, alla scoperta dei nuovi progetti di Inglese per la scuola che proponiamo quest’anno.

Bambini_giocano_a_scuola

Mettersi alla prova con il progetto di Inglese KET e PET

La preparazione Cambridge è stata la nostra prima sfida. Per qualsiasi studente delle scuole medie è difficile rendersi conto di quanto realmente utili saranno le competenze che acquisiscono tra i banchi di scuola. Gli esami Cambridge KET e PET for schools servono proprio a motivare i ragazzi. Si tratta dei primi esami di Inglese importanti che si possono sostenere… importanti perché sono strutturati come i test per adulti!

L’inglese non è una semplice materia di studio, questo lo diciamo sempre! L’inglese è uno strumento che permette alle persone di aprire una porta sul mondo. Un esame di livello ci permette di capire quanto bravi siamo ad usare questo strumento.

Consci di questo, i nostri progetti di Inglese per la scuola dedicati alla preparazione degli esami, si sviluppano partendo dall’assoluta necessità di mantenere un approccio prettamente comunicativo e aiutano i ragazzi a misurarsi con prove di lettura, ascolto, scrittura e conversazione!

ragazza_esame_cambridge

Porta l’Inglese nel mondo reale con viaggi, quiz shows e blog tematici!

Questo è stato il nostro primo progetto di Inglese che ha coinvolto tutte le classi della scuola. Che sfida! Per un’intera settimana, i nostri insegnanti hanno condiviso il loro tempo con gli studenti delle scuole medie. Ad ogni anno il suo focus e ad ogni classe il suo progetto.

Le prime hanno lavorato alla realizzazione di un copione che ha permesso loro di portare i propri genitori in un viaggio in alcune delle città più belle del mondo.

Le seconde hanno realizzato un mega quiz! Imparando tutti i segreti della forma interrogativa e facendo ricerche sui temi affidati, hanno preparato un lunghissimo elenco di domande, utilizzate poi per una grande sfida che ha coinvolto tutte le classi e persino i genitori.

Infine le classi terze si sono messe alla prova realizzando un sito internet vero e proprio. Il blog delle terze, diviso in sezioni (folclore, monumenti famosi, l’ambiente, i social networks) è stato riempito di articoli, presentazioni multimediali, immagini e video ed è stato poi presentato ai genitori dai ragazzi stessi!

Sono arrivati dei nuovi amici a scuola!

Sono arrivati dei bambini nuovi a scuola, dobbiamo accoglierli e portarli a fare un tour!

Per questo progetto in Inglese per la scuola, insieme ai bambini delle quinte elementari, abbiamo immaginato l’arrivo di un gruppo di bambini dall’Inghilterra. Ci siamo chiesti quali sono gli ambienti più importanti della scuola e quali sono le attività che possiamo fare in ognuno di loro. Dopodiché abbiamo realizzato insieme un copione e abbiamo portato in scena uno sketch per far vedere alle mamme e ai papà quanto siamo bravi a parlare in inglese tra di noi!

È arrivato il Natale… è tempo di realizzare un incredibile Christmas Show!

Cosa succede a Natale? Beh, tantissime cose! Per esempio, si preparano dolci deliziosi e si scrivono letterine a Babbo Natale!

E invece Babbo Natale cosa fa? Prima di tutto deve scegliere un vestito nuovo per fare bella figura mentre vola sulla sua slitta… e poi bisogna controllare che gli elfi facciano il loro lavoro! Infine Babbo Natale partirà e scoprirà come si vive il Natale in tutte le parti del mondo!

Questo progetto di inglese per la scuola primaria ha fatto innamorare tutti, noi compresi!

Insieme ai bambini e alle maestre abbiamo creato uno spettacolo incredibile! Volete saperne di più? Leggete il nostro articolo dedicato al Christmas Show!

Il nostro primo progetto CLIL: Un mondo da scoprire! Animali, cibi, culture diverse e tante avventure!

Tutti pronti a partire per un eccitante giro intorno al mondo?

Questo è stato il nostro primo progetto di Inglese per la scuola primaria CLIL. Ci siamo divertiti un mondo insieme ai bambini di quarta elementare! Abbiamo realizzato un’incredibile mappa interattiva (che potete visualizzare cliccando qui) nella quale abbiamo raccolto tutte le nostre scoperte!

Ma perché accontentarci di creare una mappa… il nostro bellissimo lavoro va mostrato a tutti! E allora abbiamo realizzato un museo interattivo, utilizzando i QR codes, che ha permesso a tutti i bambini della scuola di imparare qualcosa di nuovo sul nostro pianeta!

Vorresti saperne di più? Clicca qui e leggi l’articolo dedicato al nostro progetto di Inglese CLIL.

progetto_clil_geografia

C’era una volta… un meraviglioso mondo incantato!

Che belle le favole! Un argomento che affascina tutti, grandi e piccini. Allora perché non analizzarle, reinventarle e metterle in scena?

Sempre dedicato alla scuola primaria, questo progetto ha permesso ai bambini di imparare a descrivere personaggi e situazioni, di giocare con i verbi e di imparare tante parole nuove!

L’idea del progetto è quella di analizzare ogni parte delle favole, partendo dai personaggi, per poi arrivare alle diverse parti di una storia e allo studio delle scenografie… per poi personalizzarle, renderle nostre, un po’ buffe e un po’ originali e infine… metterle in scena per le mamme e i papà!

Questo progetto, a noi carissimo, è stato purtroppo interrotto con la chiusura delle scuole a febbraio.

Ma noi non ci scoraggiamo, proprio come non si sono mai scoraggiate le meravigliose maestre con cui abbiamo collaborato negli anni!

E per questo nuovo anno abbiamo tante idee!

Impariamo insieme a improvvisare… in Inglese!

Quest’ anno abbiamo una grandissima novità! Abbiamo preparato un bellissimo progetto di inglese per la scuola, scritto insieme ad un giovane regista e attore di Modena che da anni collabora con le scuole della provincia.

Con questo progetto, riadattabile in base all’età ed al livello degli studenti, andremo ad esplorare determinate aree tematiche, arricchendo il vocabolario dei ragazzi e insegnando loro tante funzioni linguistiche utili nella vita reale. Infine, prenderemo quanto imparato e lo utilizzeremo per metterci alla prova con esercizi di improvvisazione.

Questo progetto ci sta molto a cuore, perché pensiamo che possa dare un contributo molto importante non solo in campo linguistico ma anche per quanto riguarda la fiducia in sé stessi necessaria a lanciarsi e imparare l’Inglese con più facilità!

Un progetto per la scuola oggi deve assolutamente prevedere un piano alternativo… non preoccupatevi! Abbiamo ottime soluzioni da proporre, sia in caso di necessità di contingentare gli ingressi a scuola, sia nel caso si debba trasferire la didattica online!

progetto_di_teatro_in_inglese

Quest’anno sarà un anno a tutto CLIL!

Consci della situazione che ha messo a dura prova tutte le scuole, sia primarie che secondarie e vista l’incertezza che sta caratterizzando questa ripartenza, abbiamo pensato che servisse una proposta di progetti di Inglese per la scuola assolutamente smart! Ovvero che possano essere facilmente trasferiti su piattaforma online.

Noi amiamo sperimentare, creare, aggiornarci e studiare… stiamo sviluppando nuovi progetti con impronta prettamente CLIL, che ci permettano di mantenere lo stile di insegnamento comunicativo che da sempre ci caratterizza e che si basino sulla realizzazione di percorsi multimediali, che possano adattarsi sia alla scuola primaria che alla scuola secondaria!

Teniamo molto a ringraziare tutte le insegnanti che hanno scelto di collaborare con noi in questo anno e auguriamo a tutti una ripartenza piena di soddisfazioni! Non vediamo l’ora di tornare a far sorridere e imparare tutti i nostri piccoli studenti!