La grammatica Inglese per le maestre della scuola primaria

Una risorsa preziosa per semplificare la vostra vita!

La grammatica Inglese che le maestre devono conoscere

Dove devono arrivare i nostri piccoli studenti? Questa è la primissima domanda che dobbiamo farci! Non è un segreto, il livello di Inglese che ci si propone di far raggiungere ai nostri bimbi delle elementari è l’A1!

Questo livello è, chiaramente, lo stesso che viene richiesto e verificato tramite le prove Invalsi.

Ma qual’è la grammatica Inglese necessaria per poter raggiungere questo primo step nella conoscenza della lingua Inglese?

Le maestre lo sanno bene! Si suppone che i ragazzi, al termine del loro percorso alle elementari, conoscano il present simple, il present continuous ed eventualmente il past simple del verbo essere.

Ci si aspetta anche che i ragazzi conoscano l’utilizzo degli ausiliari e del modale can, e che siano in grado di formulare semplici domande e di dare risposte brevi o leggermente articolate. Non solo! I bambini dovrebbero riuscire anche a fare domande per ottenere informazioni specifiche, grazie all’utilizzo delle question words (what, where, when, who, why, how, which).

Altri grandi protagonisti sono gli elementi che ci permettono di esprimere le quantità, di indicare gli oggetti (articoli e aggettivi dimostrativi).

Si lavora inoltre per rendere i bimbi in grado di formulare frasi che seguano l’ordine corretto (dove mettiamo gli avverbi? come utilizziamo gli aggettivi?).

Ecco qui! Questi sono gli elementi principali della grammatica Inglese che le maestre devono conoscere!

In breve:

  • Present simple and continuous
  • Past simple of the verb to be
  • Domande e risposte brevi
  • Question words
  • Articoli
  • Aggettivi dimostrativi
  • Ordine della frase (base)

maestro insegna

Il nostro materiale gratuito per le maestre della scuola primaria

Cosa abbiamo preparato per voi?

Per semplificare il vostro lavoro e per liberarvi da ogni possibile dubbio, abbiamo realizzato una meravigliosa guida: una “grammar reference” pensata per le maestre delle elementari completa di tutti gli elementi della grammatica Inglese che le maestre hanno il compito di insegnare ai loro ragazzi!

Perché è utile? Da insegnanti lo sappiamo bene, per insegnare qualsiasi cosa occorre avere una conoscenza approfondita dei concetti che intendiamo passare! Questo ci permette di anticipare problemi, dubbi, incomprensioni e di creare le nostre lezioni concentrandoci sul modo in cui trasmettiamo i concetti, cercando di rendere ogni incontro con la lingua memorabile e coinvolgente!

La nostra speranza è quella di alleggerire il vostro carico di lavoro, fornendovi uno strumento in lingua che possa supportarvi nell’analisi della grammatica Inglese che dovrete insegnare di volta in volta e lasciandovi più tempo a disposizione per concentrarvi sulla parte più divertente e creativa delle vostre lezioni!

Come ottenere la nostra guida per la grammatica Inglese?

Ottenere la nostra “grammar reference” contenente tutti gli elementi della grammatica Inglese per le maestre delle elementari è semplicissimo!

Vi basterà cliccare qui! 

Aggiungete il vostro indirizzo mail e riceverete subito la nostra “grammar reference” gratuitamente, scaricabile e consultabile su e-book o stampabile!

Il nostro obiettivo principale non è semplicemente quello di insegnare l’inglese e di sostenervi durante l’anno grazie ai nostri progetti scolastici… quello che speriamo di fare è condividere con voi le nostre conoscenze e soprattutto promuovere uno stile di insegnamento più coinvolgente e comunicativo! Siamo sempre qui, pronti a darvi consigli e aiutarvi a rendere migliore la scuola.

Consultate il nostro blog e lasciatevi ispirare! Oppure cliccate qui e leggete la nostra intervista a Ollie, teacher trainer di Oxford TEFL ed esperto di CLIL!

Ollie Wood

Un abbraccio,

Il team Redrob