Pet the cat! Impara, canta e balla!

Parole, funzioni e tanta musica insieme al nostro amico Pete the cat!

Pete the cat, il gattino nero più amato dai piccoli!

I vostri piccoli probabilmente lo conoscono come Rocco il gatto, il gattino nero sempre pronto a regalare un sorriso in tutte le situazione.

Ma questo micetto arriva direttamente dall’America e il suo vero nome è Pete the Cat. Il suo papà è James Dean, un ingegnere elettronico con la passione per il disegno e per i gatti, ovviamente! Se James disegna, sono Kimberley Dean ed Erik Litwin a dare a Pete the cat la sua voce: Kim scrivendo le sue storie ed Erik creando e suonando le sue canzoni!

Pete the cat, con la sua dolcezza e la sua simpatia ci aiuta ad imparare parole nuove e non solo! Anche tante semplici funzioni linguistiche che, grazie alle canzoni particolarmente orecchiabili e facili da memorizzare, saranno assimilate naturalmente dai vostri bambini.

In questo articolo vogliamo mostrarvi come utilizzare i libri di Pete the Cat in classe per aiutare i vostri studenti più piccini ad assimilare le loro prime parole in Inglese!

Pete the cat

Ogni immagine è un pretesto per imparare!

Questa regola vale per qualsiasi libro per bambini e Pete the cat sicuramente non ci fa mancare le occasioni per insegnare nuove parole.

Ogni pagina di ogni libro è ricca di contenuto, anche se il testo si riduce a poche righe. Pete viene rappresentato in mille modi e ci permette, per esempio, di lavorare sul vocabolario relativo alle parti del corpo.

Proiettando l’immagine di Pete sulla vostra lavagna interattiva potete creare tanti giochi divertenti come, per esempio, il gioco “what’s missing” nel quale, una alla volta, le parti del corpo di Pete spariscono e i bambini sono invitati a dare un nome al pezzetto mancante.

Trovate altri consigli su come utilizzare i libri in classe sul nostro articolo su come creare un English corner.

“I love my white shoes” ci insegna i colori!

Pete the cat, “I love my white shoes” ci insegna colori e non solo! Con questo simpatico libro impariamo anche alcune parole legate alla natura: frutta ma anche acqua e fango.

Grazie alla ripetizione delle stesse frasi con la sola modifica di alcuni elementi, impariamo ad associare “cry” a piangere, ci ricordiamo che la funzione “I love my white shoes” significa “io amo le mie scarpe bianche” e che se voglio dire “assolutamente no” posso utilizzare la funzione “Goodness, no!

Come lo abbiamo utilizzato a lezione?

Esattamente come utilizziamo un testo scritto in una lezione per adulti:

  1. Abbiamo introdotto un po’ di vocabolario con giochi divertenti
  2. Ci siamo dedicati al racconto della storia
  3. I bambini hanno cantato e ballato insieme le canzoni
  4. Infine abbiamo verificato la comprensione del testo con alcuni semplici giochi legati alle parole precedentemente insegnate

Per quanto riguarda le musiche, gli autori di “Pete the cat” regalano a tutti i lettori il libero accesso alle canzoni di tutti i libri della collana! Le trovate cliccando qui!

Pete the cat, un libro per ogni occasione, anche per Natale!

Finalmente è arrivato il Natale e Pete non ci fa mancare nulla! Il bellissimo “Pete the cat saves Christmas” ci da una bellissima occasione per insegnare tante parole relative al Natale e anche per creare attività dedicate al culto di Santa Claus.

Cosa succede se Santa si ammala proprio il 24 di Dicembre? Niente paura! Pete,  anche se è piccolino, non si tira indietro nemmeno di fronte alle sfide più grandi!

Questo dolcissimo libro ci ha permesso di insegnare ai bambini le parole “reindeer”, “presents”, “elf”, “Santa’s list”, “chimney” e tante altre.

Partendo da questa storia, potete anche guidare i vostri piccoli alla scoperta delle parole per descrivere la personalità ed il comportamento… e per i bambini di prima elementare, l’occasione è perfetta per cominciare piano piano ad approcciare la scrittura, preparando la nostra prima letterina per Babbo Natale.

Volete un supporto in più per raccontare la storia di Pete the cat? Su YouTube trovate tantissimi video con tanto di musica originale, come per esempio quello che trovate cliccando qui!