Halloween a lezione di Inglese!

Un esempio pratico e terrificante di copy&writing!

Un’idea fuori dal coro per una lezione di Inglese a tema Halloween!

Quest’anno niente attività di art & craft, abbiamo pensato di darvi un’idea un po’ diversa dal solito per portare Halloween a lezione di Inglese.

Vi abbiamo già parlato della metodologia copy & writing e delle sue potenzialità creative.

Vi facciamo comunque un piccolo riassunto.

L’idea nasce dalla necessità di aiutare i bambini della scuola primaria a sviluppare una competenza, nel campo della scrittura, che parta dal messaggio che vogliamo veicolare. Non ci concentriamo troppo sulle strutture grammaticali, ma pensiamo al significato.

Partendo dalla lettura di una storia semplice, procediamo poi a copiarne alcuni passaggi.

Lo step successivo ci permette di stimolare la fantasia dei nostri bimbi: togliamo alcuni elementi (personaggi, oggetti, posti, emozioni, azioni… decidete voi!) e chiediamo ai ragazzi di sostituirli!

Il risultato finale sarà un libro nuovo, creato dai vostri studenti, pieno di immagini colorate e frasi matte… tutte in Inglese!

Oggi vogliamo condividere con voi un progetto di copy&writing che potete utilizzare nel periodo di Halloween a lezione di Inglese!

La legenda di Jack O Lantern!

Abbiamo scelto come esempio la leggenda di Jack O Lantern. Perché proprio questa? Non solo è tra le leggende più famose di Halloween ma è anche molto semplice de dividere in piccole sezioni.

La prima cosa che vi consigliamo di fare è proprio scrivere un riassunto brevissimo della storia. Composto da periodi di massimo due righe che possano essere facilmente abbinati ad un’immagine.

Nel caso della leggenda di Jack O Lantern potreste dividerla in questo modo:

  • There is a man called Stingy Jack. He is a bad man!
  • One day Stingy Jack invites the Devil to have dinner with him.
  • Jack doesn’t want to pay. He asks the Devil to turn into a coin that they can use to pay.
  • Jack puts the coin in his pocket with a cross. The Devil is trapped!
  • Jack lets the Devil go but the Devil can’t punish him for a year.
  • One year later Jack dies.
  • Jack can’t go to Heaven and the Devil doesn’t want him in hell!
  • The devil gives him a burning coal to light his way.
  • Jack puts the burning coal into a carved out turnip.
  • Every Halloween night, Jack wanders with his turnip and his burning coal.

Queste dieci frasi brevi sono state scritte al present simple perché questa attività si adatta bene a studenti delle elementari che non hanno ancora affrontato i tempi al passato.

Sicuramente sarà necessario introdurre alcuni termini in Inglese, vi consigliamo però di non preoccuparvi troppo degli elementi strutturali della frase.

Ricordate di associare sempre ogni frase ad un’immagine che possa aiutare i bambini a seguire il filo della storia.

Una volta preparata la sequenza di eventi sarete pronti a portare Halloween a lezione di inglese con questo progetto di copy & writing!

Jack O lantern

Step 1: Rimettiamo in ordine la storia

La primissima cosa da fare è assicurarsi che i bambini conoscano la leggenda. Vi consigliamo di introdurla utilizzando un video, come quello che potete trovare cliccando qui.

A questo punto, dividete la classe in piccoli gruppi e ad ogni gruppo consegnate un mazzetto di flash cards.

Le tesserine conterranno le diverse parti della storia. Su ogni tessera comparirà una frase associata alla sua immagine.

I bambini dovranno lavorare insieme e ricostruire la storia di Jack O Lantern.

Se desiderate offrire ai genitori la possibilità di vedere lo svolgersi del progetto, vi consigliamo di consegnare poi le flash cards ad ogni bambino in modo che ognuno possa avere sul suo quaderno tutto il materiale incollato nel giusto ordine.

Step 2: Copiamo… e creiamo!

Potete approcciare questo secondo step in due modi. Il primo richiederà più tempo ma vi permetterà di far esercitare i bambini nel writing un pochino di più; il secondo è una scorciatoia comunque validissima che vi permette di saltare subito alla parte creativa!

Arriva ora il momento di consegnare ai ragazzi una storia “bucherellata”. Ovvero una versione della storia, senza immagini e con alcuni elementi mancanti!

Potreste modificare le frasi in questo modo:

  • There is a _______ called _______. He is a _______!
  • One day _______ invites _______ to _______ with him.
  • _______ doesn’t want to _______. He asks _______ to turn into a _______ that they can use to _______.

Se avete tempo, a questo punto potete chiedere ai ragazzi di ricopiare interamente le frasi e di completarle secondo quanto scritto sulle flashcards che hanno utilizzato nella precedente attività.

Chi preferisce passare direttamente alla parte creativa potrà invece cominciare a dare qualche esempio ai ragazzi su come completare le frasi, in modo da stimolare la loro fantasia. VI consigliamo di creare una presentazione PowerPoint animata e di utilizzare immagini in modo da rendere l’esperienza più divertente!

Potreste scrivere, per esempio:

  • There is a DOG called GINGER. He is a FUNNY DOG!
  • One day GINGER invites A WITCH to PLAY TENNIS with him.

Tocca ora ai bambini creare la loro originalissima storia di Halloween in Inglese!

Step 3: Un libro tutto nostro!

Le frasi completate secondo la fantasia dei ragazzi, permetteranno ad ogni gruppo, o ad ogni bambino, di creare un libro nuovo… con tanto di illustrazioni!

Per ogni frase, i bambini, oltre a riempire gli spazi con le loro idee, dovranno creare un’immagine nuova!

Alla fine otterremo uno spaventoso libro di Halloween che i ragazzi potranno far vedere a mamma e papà!

Questa attività di copy & writing pensata per parlare di Halloween a lezione di Inglese, regalerà sicuramente tantissima soddisfazione ai ragazzi che potranno tornare a casa con un risultato concreto tra le mani!